Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno-Montevarchi, amaranto soli in cerca di identità
sabato 6 aprile 2024, 11:44Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno-Montevarchi, amaranto soli in cerca di identità

Livorno - Mettersi alle spalle il disastroso pomeriggio di Pontedera e provare a ripartire. In un "Armando Picchi" ancora deserto per il secondo turno di porte chiuse - confermato dalla Corte Sportiva d'Appello che ha respinto il ricorso della società - il Livorno ospita il Montevarchi con le speranze di partecipare alla volata promozione ridotte davvero al lumicino a causa del pareggio contro il fanalino di coda Cenaia. Una partita da vincere più per amor proprio, dignità professionale e voglia di rivalsa che per la classifica che domenica sera potrebbe comunque avere una nuova fisionomia dopo lo scontro diretto tra Pianese e Grosseto. Ma questo, ormai, interessa fino a un certo punto. Il Livorno deve pensare solo e soltanto a se stesso: la squadra ha tantissimo da farsi perdonare e molto da dimostrare soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento.

Il Montevarchi, reduce dalla fondamentale vittoria, ottenuta proprio in extremis, nello scontro diretto salvezza contro il Real Forte Querceta, è ancora impelagato in zona playout ma ha ancora la possibilità di acciuffare la salvezza diretta senza passare dalla tagliola degli spareggi. Per farlo però ha bisogna di andare a prendere punti su tutti i campi. Compito che i rossoblu hanno dimostrato di saper svolgere anche contro avversari quotati espugnando l'ostico campo del Ghiviborgo e sfiorando una clamorosa rimonta contro la Pianese che contro l'Aquila si è imposta solo di misura.

Per quel che riguarda le formazioni mister Fossati riavrà a disposizione Giordani che ha scontato il turno di squalifica ma non Rossetti che non ha ancora recuperato. Tenkorang e Cori hanno deluso a più riprese ma restano, insieme a Luis Henrique, i maggiori indiziati per una maglia da titolare visto che Menga viene considerato dal tecnico più un esterno che una punta. La sorpresa potrebbe essere Frati che visto il momento, almeno garantirebbe corsa e determinazione. 

In casa rossoblu occhi puntati su Priore, bomber della squadra aretina con 11 reti che potrà non fare affidamento sul compagno di reparto Rufini, squalificato. Un'assenza pesante visto che si tratta del secondo marcatore (8 reti) del Montevarchi, decisivo nello scontro diretto della scorsa settimana con una doppietta.

Si gioca domenica 7 aprile a porte chiuse, allo stadio di Ardenza. Fischio di inizio alle ore 15. Arbitra Lotito di Cremona. Nel silenzio prima del risultato c'è da trovare soprattutto una squadra.