Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Nato Oggi...
Manuel Neuer, rivoluzionatore del ruolo. Uno dei più forti degli ultimi anni (il migliore?)TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Manuel Neuer, rivoluzionatore del ruolo. Uno dei più forti degli ultimi anni (il migliore?)

Un portiere può essere migliore di un altro in un determinato momento di una carriera. Ma più è longevo e più arriva a vette inavvicinabili altrimenti. Manuel Neuer è stato un metro di paragone degli ultimi diciotto anni, da quando è diventato il portiere titolare dello Schalke 04, in un momento dove la palma dei migliori andava a Gianluigi Buffon e Iker Casillas, protagonisti anche loro di un lungo testa a testa nel cuore degli appassionati calcistici. Se Buffon è probabilmente il migliore di sempre, Neuer ha cambiato una scuola di portieri.

Bravo con i piedi, avventuroso, ha toccato il suo apogeo dieci anni fa, la gara è quella fra Germania e Algeria dei Mondiali in Brasile. Nell'unica partita con grave difficoltà per i teutonici, finale esclusa, Neuer si è sobbarcato la responsabilità di giocare uno in più, da libero aggiunto, su qualsiasi giocatore algerino gli si parasse davanti. Probabilmente la storia di quel Mondiale sarebbe differente senza Neuer. Trenta titoli con i club, due con le Nazionali - un Mondiale e un Europeo under 21 - è forse uno dei più vincenti di sempre.


Nelle ultime due stagioni è rimasto fuori più del dovuto, costringendo il Bayern a comprare un portiere, Peretz, che ora non gioca e a cederne un altro, Sommer, che sta facendo le fortune dell'Inter. Oggi Manuel Neuer compie 38 anni.