Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Pochettino: "Donnarumma dal 1' domani? Non ho deciso. Tutti devono adattarsi alle decisioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 27 settembre 2021, 16:40Serie A
di Michele Pavese

Pochettino: "Donnarumma dal 1' domani? Non ho deciso. Tutti devono adattarsi alle decisioni"

Nervi apparentemente tesi in casa PSG alla vigilia della sfida contro il Manchester City. Mauricio Pochettino però smentisce le voci di un clima poco sereno nello spogliatoio, a cominciare dagli screzi tra Mbappé e Neymar. Ma la domanda del giorno è se Messi giocherà o meno: "Giocheremo contro una delle migliori squadre al mondo. Leo sarà disponibile e si è allenato. Il dato di fatto è che siamo una squadra in costruzione; domani giocheremo contro il City, guidato dal miglior allenatore del mondo, che sogna di vincere la Champions League come noi. Questo club ha solo cinquant'anni di storia; il City è favorito ma è pur sempre una partita di calcio e tutto può succedere".

Donnarumma giocherà? Come riesci a gestire la rivalità tra i portieri?
"Non dico chi scenderà in campo. Abbiamo grandi portieri e tutti i grandi portieri si adattano alle richieste dello staff tecnico. Siamo contenti di quello che stanno facendo finora. Il PSG è un club speciale, che vive in condizioni speciali".

Marco Verratti è pronto?
"Si è allenato bene negli ultimi giorni. Potrebbe rientrare, vedrete le convocazioni".

Si è parlato molto delle sostituzioni: quella di Leo Messi contro il Lione, quella di Kylian Mbappé sabato contro il Montpellier: il gruppo è sereno?
"Sì, la squadra è tranquilla. I giocatori sono tranquilli, si allenano bene. C'è una buona atmosfera. Ripeto: siamo in un club speciale e dobbiamo accettare il fatto di vivere situazioni speciali, diverse. Devono capirlo. Ma il gruppo vive molto bene ed è molto equilibrato".


Il City è il primo vero banco di prova?
"Io non credo. La preparazione alla stagione è stata difficile perché il gruppo è stato costruito tardi, tra chi è rientrato dopo dalle vacanze e il mercato sempre aperto. Ogni partita è stata una sfida diversa. Ma abbiamo ottenuto buoni risultati con la rosa al completo".

L'adattamento di Messi è complicato?
"Ha trascorso vent'anni a Barcellona. C'è bisogno che si abitui al nuovo ambiente, che si senta a casa".

Puoi assicurare che quello che è successo tra Mbappé e Neymar sia un episodio di poco conto?
"Sono ragazzi fantastici. Nel calcio può accadere tra compagni di squadra. L'obiettivo è vincere; l'episodio ha fatto molto rumore fuori, ma internamente non è successo niente. I due si sono parlati, ho parlato anche io con loro e in allenamento ridevano".