Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 aprile 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER, ZIRKZEE E GUDMUNDSSON NEL MIRINO. MAROTTA: "INZAGHI NON IN DISCUSSIONE, PER BARELLA E LAUTARO NON CI SONO ANSIE". SENSI ANDRÀ VIA: POSSIBILE FUTURO IN MLS. MILAN, TANTI NOMI PER IL DOPO PIOLI: SPUNTANO ANCHE TEDESCO E FARIOLI. SCARONI INTANTO ANNUNCIA: "NON CONFERMO CHE IL NOSTRO TECNICO LASCERÀ A FINE STAGIONE". PER L'ATTACCO OCCHI SU GUIRASSY, PIACE CEBALLOS. NAPOLI, VISIONATO DOVBYK. GENOA, OTTOLINI: "LIVERPOOL SU FRENDRUP? IL PIANO È TENERLO ANCORA". LECCE, SU DORGU MILAN, JUVE E TANTA PREMIER. SALERNITANA, GENOA SU PIROLA: PER 5 MILIONI POTREBBE PARTIRE. FIORENTINA, LAZIO E NAPOLI SU DIA. E I BIANCOCELESTI PENSANO ANCHE A SISSOKO E CASADEI

INTER

L'Inter vuole rinforzare l'attacco e, secondo La Gazzetta dello Sport, gli obiettivi sono sostanzialmente due: a un lato Albert Gudmundsson del Genoa, dall'altro Joshua Zirkzee del Bologna. La seconda punta islandese è valutata circa 30 milioni di euro, mentre l'attaccante olandese parte da una valutazione di 70 milioni di euro col Milan (club da tempo sulle sue tracce) che invece ragiona sui 50. Per finanziare questi colpi la società sta valutando la cessione di diversi giovani: da Agoumé a Satriano, passando per Esposito, Oristanio, Stankovic e, soprattutto, Valentin Carboni, che però Inzaghi valuterà prima in ritiro, come appreso da TMW, che riporta anche che la valutazione dell'argentino è di 35 milioni di euro.

Stefano Sensi saluterà in estate l'Inter, che non gli rinnoverà il contratto. Come riportato da TMW, potrebbe continuare la sua carriera in MLS, campionato che preferirebbe alla Saudi Pro League. Per ora ci sono stati solo contatti esplorativi, da metà luglio a metà agosto, quando aprirà la sessione di trasferimenti, si entrerà nel vivo con le trattative.

Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, ha parlato a margine dell'evento organizzato da Il Foglio a San Siro: "Vogliamo continuare il processo evolutivo. Simone Inzaghi non si discute e ci siederemo, su indicazione del presidente Zhang, per allungare il contratto. Non faremo rivoluzioni, penseremo sempre all'obiettivo sostenibilità, cercando di raggiungere altri traguardi. Rinnovi di Lautaro e Barella? Non parliamo di rinnovo ma prolungamento, non ci sono ansie perché nessuno è in scadenza. Parleremo insieme ad Ausilio e Baccin per creare uno zoccolo duro di giocatori che hanno senso di appartenenza".

MILAN

Prosegue il casting per il dopo Pioli in casa Milan. A fare il punto è La Gazzetta dello Sport, che spiega come sia emerso anche un nome nuovo negli ultimi confronti, ovvero quello di Domenico Tedesco, attuale commissario tecnico del Belgio. Quello di Tedesco però non è evidentemente l'unico profilo seguito: martedì dalla Francia sono emersi i contatti tra Ibrahimovic e Mark van Bommel. Ci sono poi Lopetegui, in trattativa col West Ham, e Marcelo Gallardo, attuale tecnico dell'Al-Ittihad che ha fatto benissimo col River Plate. Da non sottovalutare il portoghese Paulo Fonseca: ex Roma, ora è alla guida del Lille. Infine, come sostenuto dal Corriere della Sera, ha preso quota pure il nome di Francesco Farioli del Nizza.

Paolo Scaroni, presidente del Milan, è intervenuto sul palco dell'evento organizzato da Il Foglio a San Siro: "Se vi confermo che Pioli non resterà la prossima stagione? No, non ve lo confermo. Il nostro allenatore è Pioli, in questo momento e fino alla fine della stagione sarà lui. Conto che Pioli ci faccia vincere le partite che vogliamo vincere per garantirci il secondo posto. Poi a fine stagione Pioli e la dirigenza faranno le valutazioni per il futuro, vorrei evitare questo tema fino a fine stagione".

Serhou Guirassy torna prepotentemente di moda in chiave Milan. L'attaccante dello Stoccarda è legato al club tedesco da una clausola risolutoria da 19 milioni di euro che rende l'affare accessibile. Potendo scegliere, Guirassy dal canto suo preferirebbe i top club di Premier League. Ma se dall'Inghilterra non arriveranno le chiamate sperate, ecco che il Milan diventerebbe opzione validissima per il franco-guineano, calciatore che è legato allo Stoccarda da altri due anni di contratto.

Al Milan piace Dani Ceballos del Real Madrid. Secondo quanto riportato da As, i rossoneri hanno diverse carte da giocarsi per raggiungere l'obiettivo e i rapporti tra le due società sono ottimi. Presto i club si siederanno al tavolo delle trattative per parlare dell'operazione: il Milan vorrebbe un arrivo in stile Brahim, ovvero un prestito con diritto di riscatto (difficilmente sarebbe inserito il controriscatto, però). Il Real Madrid, invece, vorrebbe fare cassa e per questo starebbe puntando ad una cessione a titolo definitivo.

NAPOLI

Nelle ultime settimane il Napoli ha seguito con attenzione Artem Dovbyk, attaccante di proprietà del Girona. Come raccolto da TMW, gli spagnoli lo valutano 30 milioni di euro, ma gli azzurri avranno tanti soldi da investire dopo l'addio di Osimhen. Probabile che parta anche Simeone, così come Raspadori. In pole per il ruolo di centravanti resta Jonathan David.

Elia Caprile sta facendo molto bene a Empoli, ma non tornerà per restare al Napoli. Secondo quanto riportato da Il Mattino, se Gaetano e Folorunsho saranno valutati in ritiro, l'estremo difensore sarà nuovamente ceduto in prestito per crescere ulteriormente.

MONZA

L'agente tra gli altri di Danilo D'Ambrosio e Armando Izzo, Vincenzo Pisacane ha parlato così a Sportitalia: "Rinnovo dell'ex Inter già scattato? Sì, c’era un accordo in precedenza, prevedeva che all’avverarsi di certe condizioni il contratto sarebbe stato rinnovato di un anno e questo è già avvenuto. Lo vedremo quindi ancora a Monza nella prossima stagione. Il futuro di Izzo? Lui è una garanzia. Un giocatore che ha raccolto troppo poco per quello che era il suo valore e per quello che poteva dare anche a livello di top club. Il suo top club ora è il Monza, dove sta facendo benissimo e siamo tutti contenti".

GENOA

Il direttore sportivo del Genoa Marco Ottolini ha concesso un’intervista ai microfoni di CaughtOffside parlando anche della voce che vedrebbe Morten Frendrup nel mirino del Liverpool per l'anno prossimo dopo l'ottimo campionato disputato con la maglia rossoblù, come rivelazione del campionato: "C'è la possibilità che arrivino offerte, ma il nostro piano è tenere Morten almeno per un'altra stagione. Se arriveranno offerte, sono tenuto a presentarle alla proprietà, ma il nostro piano calcistico e professionale per Morten è di trattenerlo almeno per un'altra stagione".


LECCE

Patrick Dorgu, terzino del Lecce, è cresciuto insieme a D'Aversa prima e Gotti poi, diventando un vero e proprio gioiello dei salentini. Secondo quanto raccolto da TMW, il Milan resta forte sulle tracce del giocatore, ma si è inserita anche la Juventus, che lo ha messo tra i primi nomi per la fascia sinistra. E c'è anche tantissima Premier League.

SALERNITANA

Lorenzo Pirola può salutare la Salernitana con la retrocessione in Serie B. Secondo quanto raccolto da TMW, nei giorni scorsi è stato il Genoa a tentare di capire la situazione del giocatore. Difficile pensare che la valutazione si possa discostare molto da quanto pagato nell'estate scorsa, ovvero 5 milioni di euro.

Boulaye Dia lascerà con ogni probabilità la Salernitana. Su di lui, secondo quanto riportato da Il Tempo, c'è la Lazio, che ha messo nel mirino anche Giovanni Simeone. Sul senegalese pure gli occhi di Fiorentina e Napoli, soprattutto in caso di approdo di Italiano sulla panchina. Tornando ai biancocelesti, piacciono anche Ibrahima Sissoko dello Stasburgo, che a giugno si libererà a zero, e Cesare Casadei del Chelsea.

CLAMOROSO XAVI, CAMBIA IDEA: RESTERÀ AL BARCELLONA ANCHE LA PROSSIMA STAGIONE. I BLAUGRANA INTANTO AVVISANO IL PSG: YAMAL È INCEDIBILE, NEL 2025 FIRMERÀ UN ALTRO RINNOVO. ATHLETIC, MUNIAIN SALUTERÀ IN ESTATE. LIVERPOOL PRONTO AD AVVIARE LE TRATTATIVE CON IL FEYENOORD PER SLOT: SARÀ LUI IL DOPO KLOPP. BRIGHTON, PRONTO UN RINNOVO DA 2 O 3 ANNI PER WELBECK. RANGNICK AMMETTE: "C'È STATO UN CONTATTO CON IL BAYERN MONACO, L'AUSTRIA LO SA. PENSO SOLO ALL'EUROPEO". RAYO, FALCAO DIRÀ ADDIO: POSSIBILE TRASFERIMENTO IN MESSICO. ALAVES, BLINDATO IL GIOIELLINO JOSE DE LEON PER ALTRI 4 ANNI. IL FEYENOORD CI RIPROVERÀ PER GIL. MAN UNITED, POTREBBERO ANDARE VIA IN 12

Xavi resterà sulla panchina del Barcellona. È la notizia del giorno in Spagna, arrivata al termine di una giornata di intensi colloqui tra l'allenatore, il direttore sportivo Deco e il presidente Laporta. Lo stesso Xavi , nei giorni scorsi, aveva manifestato l'intenzione di continuare la sua avventura, facendo quindi marcia indietro rispetto alla scelta annunciata qualche settimana fa, il club blaugrana ha così deciso di riunirsi oggi per fare chiarezza e delineare le strategie future. Qualche ora fa, nel centro sportivo Gamper, era andato in scena l'incontro tra il tecnico e il direttore sportivo Deco; un incontro durato circa un'ora e un quarto, poi i due si sono salutati e hanno lasciato la Ciutat Deportiva, dandosi appuntamento a casa del presidente Joan Laporta. È proprio lì che si è giocata la partita decisiva: ad attenderli, oltre al numero uno della società blaugrana, c'era anche Rafa Yuste, braccio destro di Laporta e vice-presidente dell'area sportiva. Alla fine è arrivata la fumata bianca: Xavi rispetterà il suo contratto e resterà fino a giugno 2025, oggi Laporta spiegherà in una conferenza tutto quello che è successo in queste ultime concitate giornate.

"Sono arrivato a Bilbao quando avevo 12 anni, da bambino e oggi, quasi due decenni dopo, vengo ad annunciare la mia partenza al termine di questa stagione, dopo quindici anni in prima squadra". Iker Muniain e Athletic Club di Bilbao sono praticamente sinonimi nel mondo del calcio. Da quando ha cominciato a dare i calci al pallone, l'attaccante classe 1992 ha giocato soltanto con la maglia del club basco, di cui è diventato capitano, leggenda, il secondo calciatore con più presenze nella storia della società.

Il Liverpool ha deciso di puntare su Arne Slot per la panchina della prossima stagione quando ci sarà l’addio di Jurgen Klopp. Secondo quanto riferito da Sky Sports i Reds avrebbero aperto le trattative con il Feyenoord per il tesseramento del tecnico olandese che ha ancora due anni di contratto con il suo attuale club. Se l’affare dovesse andare in porto si prevede un risarcimento nei confronti del club olandese attorno ai nove milioni di sterline.

Lamine Yamal non si vende. Negli ultimi giorni sono piovute indiscrezioni circa un interessamento del Paris Saint-Germain per il gioiellino del Barcellona. Stando a quanto riferito da Sport, il club blaugrana avrebbe già fatto sapere al suo agente, Jorge Mendes, che è considerato incedibile. In Francia si parla addirittura di un'offerta da 200 milioni di euro già pronta e Jorge Mendes ha chiesto al Barcellona se fossero interessati a venderlo per risolvere anche i problemi finanziari del club, ma il presidente Joan Laporta ha ribadito l'incedibilità del calciatore. Il Barça ha le idee molto chiare sul futuro di Yamal e gli ha già rinnovato il contratto fino al 2026, con una clausola da un miliardo, ma c'è dell'altro: il quotidiano catalano scrive che esiste già un accordo tra le parti per prolungare l contratto fino al 2030. Un secondo rinnovo che sarà ufficializzato al compimento dei 18 anni del calciatore, cioè nell'estate del 2025.

Nonostante abbia segnato appena sei reti in 31 presenze il Brighton è molto soddisfatto del rendimento di Danny Welbeck, tanto che starebbe pensando di rinnovargli il contratto in scadenza a fine stagione. Secondo The Athletic il club starebbe pensando a un prolungamento di due o tre anni con le parti che avrebbero già trovato un accordo di massima che attende solo di essere firmato per ufficializzare la permanenza del classe ‘90 alla corte di Roberto De Zerbi.

“C’è stato un contatto da parte del Bayern Monaco”. In una lunga intervista rilasciata a 90minuten.at il ct dell’Austra Ralf Rangnick conferma le voci che vorrebbero il club bavarese interessato ad affidargli la panchina nella prossima stagione nonostante un legame con la nazionale biancorossa in essere fino al 2026. “Il Bayern mi ha contattato e ho informato la Federcalcio austriaca con cui ho un rapporto di grande fiducia. La mia concentrazione è tutta rivolta alla nazionale e all’Europeo da giocare questa estate e mi sento a mio agio qui. Al momento non vi è motivo di affrontare in maniera specifica questa richiesta. Però quando il Bayern ti chiama e ti dice che ti vuole, il mio primo pensiero sarà quello di capire se lo voglio anch’io". Il tecnico tedesco poi si sofferma anche sull’ipotesi di un doppio ruolo: “Voglio prendermi cura dell’Austria nel miglior modo possibile e farlo nel miglior modo possibile, ho stretto un rapporto di fiducia con la squadra che non giocherà meglio solo perché dico che resterò sicuramente qui per i prossimi quattro anni. Se vorrò fare qualcosa di diverso ne parlerò prima con la Federazione comunque. - conclude Rangnick – Non ci sono questioni finanziarie in mezzo, non ha importanza per me perché valuto altre cose come la possibilità di far crescere la squadra, di avere successo e di poter fare la differenza".

Radamel Falcao potrebbe far ritorno dall'altra parte dell'Oceano Atlantico all'età di 38 anni. Secondo quanto raccontato da Diario Record, infatti, il Tigre lascerà il Rayo a fine stagione, quando il suo contratto sarà scaduto. Non c'è nessun segnale di rinnovo e l'ipotesi più accreditata, ad oggi, è che il centravanti colombiano volerà in America Latina nelle battute conclusive della sua carriera. Dove? Il quotidiano scrive che la destinazione giusta potrebbe essere il Messico.

Dopo il tentativo a gennaio, quando il calciatore decise di restare al Tottenham per lavorare con Ange Postecoglou, il Feyenoord in estate proverà nuovamente a prelevare Bryan Gil e portarlo in Eredivisie. Lo conferma il direttore tecnico del club olandese Dennis te Kloese dalle colonne dell’ Algemeen Dagblad: “Nelle ultime finestre di mercato siamo stati in corsa per Gil e stiamo valutando di fare una nuovo tentativo per lui in estate. Gli offriamo un trampolino di lancio fantastico per giocare con continuità, crescere e mettersi nuovamente in mostra. Gil è un buon giocatore, ma ci sono anche altri club sulle sue tracce”.

L’Alaves ha annunciato sui propri canali di aver blindato il giovane talento José de Leon, centrocampista offensivo classe 2004, prolungandogli il contratto di altri quattro anni rispetto alla scadenza precedente.

Potrebbero essere ben 12 i giocatori che in estate lasceranno il Manchester United in quella che si prospetta una vera e propria rivoluzione dopo gli arrivi in dirigenza di Jason Wilcox e Dan Ashworth, quest’ultimo non ancora ufficializzato. A fare il punto è il Mirror che spiega come la spina dorsale della nuova squadra sarà rappresentata da Andre Onana, Lisandro Martinez, Kobbie Mainoo, Bruno Fernandes e Rasmus Hojlund. Oltre questi sono quasi certi della permanenza anche Luke Shaw, Diogo Dalot, Alejandro Garnacho, Willie Kwambala e Mason Mount con tutti gli altri invece in bilico. In difesa potrebbero essere ben quattro gli addii con Harry Maguire che sembra avere qualche speranza di restare in più rispetto ad Aaron Wan-Bissaka, Raphael Varane e Victor Lindelof e Harry Maguire. A centrocampo invece i Red Devils cercheranno di trovare una sistemazione per Casemiro e Christian Eriksen, mentre è già certo che non verrà riscattato Sofyan Amrabat arrivato in prestito l’estate scorsa dalla Fiorentina. In attacco infine il Manchester United proverà a piazzare il flop Antony a un prezzo che permetta di ridurre al minimo le perdite, anche se non sarà facile visti gli 85 milioni di sterline investiti, e anche Marcus Rashford sarà venduto al giusto prezzo. In vendita ovviamente c’è anche Jadon Sancho, tornato in prestito al Borussia Dortmund, che ha rotto con il tecnico Ten Hag e l’ambiente. Mentre Anthony Martial è in scadenza di contratto e lascerà l’Old Trafford dopo nove anni.