Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
Monza, ora è tempo di programmare il futuroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 aprile 2024, 06:45Serie A
di Luca Cilli

Monza, ora è tempo di programmare il futuro

Per il Monza ciò che conterà per davvero da qui fino al termine della stagione sarà la pianificazione di quella successiva. Anche perché di questioni da programmare ne ha diverse, fra cui la scelta del nuovo allenatore e il possibile inserimento nell’organigramma di un nuovo direttore sportivo. Il discorso chiaramente è strettamente collegato anche all’eventuale cessione della società da parte dell’attuale proprietà, che da alcuni mesi sta dialogando con diversi profili eventualmente interessati a rilevare la maggioranza.

Allenatore Nel momento in cui finirà il campionato, salvo clamorosi colpi di scena, Raffaele Palladino lascerà il Monza con cui in due anni ha mosso i primi passi in Serie A, è cresciuto, ottenuto risultati decisamente oltre l’ordinario e valorizzato gran parte dei calciatori con cui si è confrontato nel corso dei mesi. Un percorso in crescendo caratterizzato da un calcio piacevole e moderno, riconoscibile e organizzato, in cui ogni giocatore è stato messo nelle migliori condizioni per esprimere non solo il massimo delle proprie potenzialità ma anche stimolato a scoprire nuove soluzioni. Il tutto arricchito chiaramente da due tornei di A in cui la sua squadra – numeri alla mano – non è mai stata coinvolta nella parte a rischio della classifica ma anzi è arrivata anche a cullare il sogno dell’Europa. Palladino lascerà un’eredità importante e i dirigenti si stanno orientando per scegliere quello che potrà essere il profilo più adatto per prenderne il posto. Al momento le idee non mancano, fra qualche settimana verrà tirata una prima linea.


DS e club Francois Modesto è l’altro partente. Il consulente tecnico dell’area sportiva infatti è orientato a vivere una nuova esperienza professionale dopo aver contribuito a costruire un Monza capace di fare benissimo nei primi due anni in Serie A della sua storia. Di proposte per lui ne sono arrivate, dall’Italia ma non solo. Modesto infatti è un’idea già da mesi della Roma e il suo profilo – giovane e competente – è in linea con quelle che sono le caratteristiche tracciate dalla dirigenza romanista. Tuttavia per lui ci sono anche degli interessi da parte di squadre francesi. Insomma, sarà lo stesso Modesto a decidere quella che sarà la migliore opportunità. Il Monza non si farà trovare impreparato: Adriano Galliani resta il centro di tutto, Michele Franco – attuale direttore sportivo – potrebbe avere ancora più spazio.