Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Focus
Pessina: "So di essere un simbolo del Monza. Un domani finirò qui la mia carriera"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 28 gennaio 2023, 16:36Focus
di Stefano Pontoni
per Tuttomonza.it

Pessina: "So di essere un simbolo del Monza. Un domani finirò qui la mia carriera"

Il capitano del Monza Matteo Pessina si è raccontato in una lunga intervista a Repubblica"I bianconeri sono fortissimi, in coppa abbiamo però capito di avere il ritmo per tenerli. La sconfitta non ci è andata giù. I loro15 di penalizzazione? Rischia di rovinare il torneo. Ma le decisioni dei giudici vanno rispettate. Mi spiace per i giocatori, che non hanno colpa e ne usciranno al meglio. Speriamo che questa vicenda porti più correttezza nel calcio.

Futuro? Il campo di allenamento è a sei minuti dalla casa in cui sono cresciuto. Oggi vivo da solo in un altro posto, ma la strada che faccio è la stessa. Il sogno è finire qui la carriera, e che sia il più lunga possibile. So di essere un simbolo della città. Vedermi difendere questi colori per i bambini è bello. Ho amici in curva e tribuna. Sono un ragazzo di qui.

Cosa mi ha detto Galliani prima di venire al Monza? Ero a Wembley con la Nazionale per la finalissima con l’Argentina. Mi chiamò Galliani dicendomi 'Matteo non volevo disturbarti, ma sappi che il Monza è salito in Serie A. Poi riattaccò'. Ci siamo sentiti un mese dopo e in un paio di giorni abbiamo firmato.

Berlusconi? Ci parla di calcio. Ha le sue idee: palla lunga, punte in area, inserimenti dei centrocampista.

Sensi? Abbiamo un bellissimo rapporto. È uno di poche parole, si esprime coi piedi ed è un fuoriclasse. Mancini ha ragione: il titolo lo hanno vinto tutti i ragazzi che hanno partecipato all’avventura, qualificazioni comprese.

L'Università? Studio Economia Aziendale. Martedì ho diritto privato. Mi piacerebbe fare il direttore sportivo. Altrimenti ripiegherò sulla cucina. Chiedete alla mia ragazza: il risotto giallo con la luganiga come il mio lo fanno in pochi". 

Il mio idolo? Toni Kroos. Con l’Atalanta l’ho incontrato, ho la sua  maglia. Preciso, ordinato. Un campione  del calcio, non del fantacalcio.