Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Focus
Anche il decimo posto può significare Europa. Ecco come...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 aprile 2024, 15:38Focus
di Redazione Tuttomonza
per Tuttomonza.it

Anche il decimo posto può significare Europa. Ecco come...

L'Italia potrebbe qualificare sei club alla prossima Champions League. Il punto di partenza per capire come è che la vincitrice dell'Europa League accede di diritto alla massima competizione se non ottiene la qualificazione con la posizione nel campionato. 

Se una tra Atalanta e Roma si aggiudica la Coppa e non figura tra le prime cinque, automaticamente la Serie A avrà sei squadre. Per quanto riguarda Atalanta e Roma, il trionfo di una delle due potrebbe consentire all'Italia di avere nove squadre in Europa: serve che una delle due vinca l'Europa League e scenda sotto l'ottavo posto (la squadra di Gasperini dovrebbe mancare il successo in Coppa Italia).

Le italiane in Europa per la stagione 2024-25 potrebbero diventare dieci se si avverassero le condizioni elencate sopra a cui si aggiunge la vittoria della Conference della Fiorentina che dovrebbe concludere fuori dalle prime otto. La A avrebbe: le prime cinque in Champions insieme alla vincente dell'Europa League (6), sesta e settima in Europa League con la Fiorentina (3), l'ottava in Conference. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.