Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 maggio 2024, 19:23Serie A
di Raimondo De Magistris

Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025

Tre finali raggiunte in due anni. Vincenzo Italiano ieri sera a Bruges ha staccato un grande traguardo: per il secondo anno consecutivo la sua Fiorentina ha staccato il pass per l'atto conclusivo della Conference League. Tra poche ore la viola conoscerà la sua avversaria (Aston Villa o Olympiacos), mentre è già nota da tempo la data e la sede della finale: mercoledì 29 maggio alle ore 21, allo stadio Agia Sophia, casa dell'AEK Atene in Grecia.
La Fiorentina è a un passo da uno storico successo. E allo stesso tempo, Vincenzo Italiano è a un passo dal nuovo contratto: dovesse infatti vincere la Conference League, la squadra gigliata si qualificherebbe automaticamente alla prossima Europa League. E con la qualificazione per questa competizione, per Italiano scatta un altro anno di contratto, fino al 30 giugno 2025.

CLICCA QUI per l'editoriale di TMW sulla Fiorentina del 30 aprile.


Prima della tragica scomparsa di Joe Barone, Italiano aveva comunicato all'ex direttore generale la volontà di lasciare Firenze al termine di questa stagione. Qualche settimana più tardi l'idea di massima non è cambiata, ma nemmeno si sono palesate le opportunità in cui Italiano sperava. In occasione dell'ultimo confronto col tecnico, Commisso sul tema è rimasto piuttosto vago e ha rimandato qualsiasi discorso concreto sul futuro a fine stagione. Ma dopo la finale di Conference un confronto con l'allenatore sarà necessario, obbligatorio in caso di vittoria. E la Fiorentina, dal canto suo, non ha perso del tutto la speranza di andare avanti con l'attuale allenatore. Il tecnico della rinascita, quello delle tre finali conquistate in dodici mesi.