Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
Svizzera, parla l'autorità sanitaria: "Ucraina in quarantena e la gara è vietata!"
mercoledì 18 novembre 2020, 15:40Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
per Tuttonapoli.net

Svizzera, parla l'autorità sanitaria: "Ucraina in quarantena e la gara è vietata!"

Il medico del cantone di Lucerna Roger Harstall spiega in un'intervista a Blick i retroscena della difficile decisione sulla partita di Nations League tra Svizzera e Ucraina.

Il medico del cantone di Lucerna Roger Harstall spiega in un'intervista a Blick i retroscena della difficile decisione sulla partita di Nations League tra Svizzera e Ucraina in cui ha stoppato gli ospiti e vietato la partita.

Ha messo in quarantena la squadra nazionale ucraina. Come è nata questa decisione?
"La squadra ha avuto cinque e tre nuovi casi positivi in prossimità della gara in Germania. Le persone colpite sono state immediatamente messe in isolamento. Dopo l'arrivo in Svizzera, l'intera delegazione è stata nuovamente testata. I risultati di questa mattina hanno mostrato che un'altra persona era positiva, più altri tre casi più vecchi che erano positivi".

Paragonabile al caso Shaqiri?
"Sì, quello era uno di quei casi. Il test può mostrare un risultato positivo, anche se la malattia è finita e non è più considerata contagiosa".

Nove casi in quattro giorni significano che la situazione è incontrollabile.
"Partiamo dal presupposto che il concetto di protezione Uefa sia stato rispettato. Ma non posso verificarlo. E nonostante i risultati dei test attuali, è possibile che le persone attualmente negative diventino positive nel corso della settimana. Non si può escludere che ci siano giocatori negativi che portano Coronavirus, ma poiché la trasmissione è ancora fresca, il virus non si è ancora diffuso tanto e mostra un risultato negativo. Pertanto, l'intera squadra è ora in quarantena e non può giocare contro la Svizzera".



Quindi l'intera delegazione ucraina deve rimanere dieci giorni all'hotel di Lucerna?
"No, non necessariamente. In determinate condizioni del Bag c'è la possibilità di lasciare l'hotel e tornare a casa".

Teoricamente, l'Ucraina potrebbe giocare contro la Svizzera con gli U21.
"Lo deve decidere l'Uefa. È chiaro che l'attuale squadra non è autorizzata a giocare a Lucerna".

Quanto è difficile prendere una decisione così importante?
"La pressione personale è limitata perché i fatti medici sono chiari. Posso sostenere questa decisione al cento per cento. Ovviamente preferirei che questa partita si svolgesse e la Svizzera potesse ottenere i tre punti sul campo. Lo dico ora come privato, ma come medico cantonale queste circostanze sono del tutto irrilevanti".

Sei un appassionato di calcio?
"Sì, ho giocato a calcio, ma questo non dovrebbe influenzarmi emotivamente. Si tratta di salute".