Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Davide Lippi: "Sarebbe bello rivedere Lukaku e Pogba in Serie A. Ci spero"TUTTO mercato WEB
venerdì 10 giugno 2022, 18:45Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
fonte da Viareggio, Lorenzo Marucci e Niccolò Ceccarini
esclusiva

Davide Lippi: "Sarebbe bello rivedere Lukaku e Pogba in Serie A. Ci spero"

A margine della presentazione dei libro "Un sogno reAlizzato", sui giocatori nati a Viareggio che hanno giocato in Serie A, Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Davide Lippi, agente tra gli altri di Giorgio Chiellini. Queste le sue parole, a partire proprio dal futuro dell'ormai ex Juventus: "Stiamo procedendo nel sistemare le ultime carte, poi entro fine mese partiremo. Giorgio è felice, è un momento particolare, visto che è arrivato in fondo a una grande carriera. Le ultime partite con Juve e Nazionale sono state delicate, questo progetto mette entusiasmo a Giorgio. Smettere di giocare a certi livelli e avere questo entusiasmo di conoscere un mondo nuovo è una cosa molto importante. Ha vissuto tutto con serenità e tranquillità. Per 18 mesi andrà in un Paese nuovo, a vedere cose nuove".

Quando è nata questa possibilità?
"Fin da quando era giovane Giorgio ha sempre detto di voler lasciare in un momento dove ancora era un giocatore importante e lo ha fatto. Lasciare Juve e Nazionale dimostrando ancora in campo di essere un grande giocatore è stato ciò che voleva. Poi ha sempre adorato gli Stati Uniti ed è da tempo che lavoro su questo. Aveva due o tre opportunità, ha scelto lui in base alle sue esigente familiari. Los Angeles è una città importante".

Che Juventus sarà senza Chiellini?
"La Juve che abbiamo visto quest'anno è una squadra che ha comunque bisogno di ricostruirsi e tornare a lottare per vincere qualcosa. Poi quello che succederà dovrà essere comunque con un occhio al bilancio. Sta trattando giocatori a scadenza e spero che li prenda per migliorare. Il mercato sarà molto lungo".

Come vedrebbe il ritorno di Lukaku all'Inter?
"Lo vedrei bene, sarei contento di vedere un campione che torna nel nostro campionato. Spero che Juve e Inter possano riportare campioni di questo calibro, come Pogba, Lukaku e Di Maria, oltre alla permanenza in Serie A di Dybala. Per i diritti tv sarebbe importante".


Chi sarà il sacrificato dell'Inter?
"Non è semplice da dire. Sacrificare qualcuno per esigenze di bilancio non sarà facile. Bastoni vuole rimanere, campioni ce ne sono tanti, da Lautaro a Skriniar, ma non sarà semplice".

Che mercato si aspetta dalla Fiorentina?
"I viola hanno fatto bene a ripartire da Italiano, ha fatto grandi cose quest'anno. La società ha dimostrato di voler crescere ogni anno e non ho dubbi sul grande lavoro che faranno Commisso, Pradè e Barone. Aver rinnovato il contratto a Italiano è già un grande punto di partenza. Ripeto, il mercato sarà lungo. Torreira? Io non mi preoccupo della perdita di nessuno, ha fatto bene ma il mercato è così e ci sono tanti bravi giocatori in giro. Quando la Juve vendette Zidane trovò altre soluzioni, con Buffon, Thuram e Nedved. I calciatori vanno e vengono ma ci sono sempre tante opportunità. La Fiorentina se perderà Torreira troverà il suo sostituto".

Come valuta la questione relativa a Koulibaly?
"Lui è un po' più insostituibile, anche se come ho detto prima non ce ne sono di davvero insostituibili. Sarebbe comunque complesso, il Napoli dovrebbe cercare un giocatore diverso. Spero possa rimanere ma è uno dei migliori difensori al mondo".

Spinazzola è tornato in campo e in Nazionale. Cosa ne pensa?
"Abbiamo sofferto veramente tanto, martedì l'ho visto a Cesena e vederlo con il 3, di Chiellini, mi ha reso contento. Mi ha fatto piacere perché si sono sentiti. Deve lavorare ancora, è partito dall'inizio per la prima volta con l'Italia dopo l'Europeo ed è sulla fase del ritorno. Siamo contenti per lui e per la sua famiglia. Siamo felicissimo per lui, ha ritrovato il suo sorriso".