Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Michel Platini, un Re francese per la Juventus. Vincitore di 3 Palloni d'Oro

Michel Platini, un Re francese per la Juventus. Vincitore di 3 Palloni d'OroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 21 giugno 2017, 05:002017
di Simone Bernabei

In Francia e non solo, Michel Platini è considerato un vero e proprio emblema. Il suo nome non ha bisogno di presentazioni, considerando che al pari di Johan Cruyff e Marco Van Basten è il giocatore che ha vinto più Palloni d'Oro (il vecchio trofeo, non quello attuale in cui la fa da padrona Leo Messi). Nato e cresciuto calcisticamente nel Nancy, prima di approdare alla Juventus giocò per 3 stagioni al Saint-Etienne. Poi, nell'82, prese il via il quinquennio in bianconero. "L'abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras", raccontò Gianni Agnelli in merito alla sua esperienza in bianconero. Parole che da sole riassumevano alla perfezione l'importanza e l'impatto che Le Roi ebbe sulla società bianconera.

Con la Juventus, oltre a vincere praticamente tutto, riuscì anche a laurearsi capocannoniere del campionato. Dopo l'addio al calcio giocato intraprese la carriera politica nel mondo del calcio arrivando fino alla presidenza della UEFA e alle note polemiche degli ultimi anni. In carriera Platini ha vinto un campionato francese, una Coppa di Francia, due Campionati italiani, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale e un Europeo, oltre a numerosi riconoscimenti personali fra cui, come detto, 3 Palloni d'Oro.
Oggi Michel Platini compie 62 anni.
Sono nati oggi anche Faryd Mondragon, Davide Bombardini, Flavio Roma, Cristiano Lupatelli, Konstantinos Katsouranis e Gael Kakuta.