Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Tour des Stades - L'infernale "San Paolo" di NapoliTUTTO mercato WEB
martedì 25 settembre 2018, 10:51News
di Nico D'Agostino
per Parmalive.com

Tour des Stades - L'infernale "San Paolo" di Napoli

Altro stadio storico e blasonato nel tour del Parma in questo ritorno in serie A, stavolta si va a Napoli.

Storia - Battezzato come stadio del Sole, il "San Paolo" cambiò successivamente denominazione per celebrare la tradizione secondo la quale Paolo di Tarso avrebbe raggiunto l'Italia attraccando nella zona dell'attuale Fuorigrotta. La struttura venne inaugurata il 6 dicembre 1959, con la gara di campionato fra Napoli e Juventus, terminata 2-1 per gli azzurri. Il progetto originario prevedeva solo un anello, quello attualmente al livello superiore, ma su specifiche richieste ne fu aggiunto uno inferiore, al di sotto del livello stradale. Le tribune erano in travertino, sia nell'anello inferiore che in quello superiore. Parzialmente riammodernato in occasione dei campionati europei del 1980 e dei campionati mondiali di calcio ospitati dall'Italia nel 1990, lo stadio è stato oggetto di ulteriori lavori di ristrutturazione e riqualificazione che hanno compreso la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa su progetto strutturale dell'ingegner Luigi Corradi.

Struttura - Progettato su pianta ovale e costruito in cemento armato, il San Paolo di Napoli è formato da due anelli ed una copertura costituita da una lega metallica e perspex su tutti i settori ed è circondato da una pista d'atletica olimpionica. E' il terzo stadio in Italia per capienza omologata dopo lo stadio Giuseppe Meazza di Milano e l'Olimpico di Roma.

Numeri - La capienza iniziale era di 87.500 spettatori in piedi, poi ridotta in seguito alle ristrutturazioni e alla messa in sicurezza agli attuali 60.240 posti. Il terreno di gioco in erba naturale misura 110 metri di lunghezza per 68 di larghezza.

Curiosità - Venne costruito un terzo anello, direttamente collegato alla struttura di sostegno della copertura, che, tuttavia, è stato poi inibito agli spettatori poiché, ogni volta che il Napoli segnava una rete, gli spettatori esultanti provocavano vibrazioni che, attraverso i piloni di sostegno della copertura, si diramavano nel terreno propagandosi successivamente ai fabbricati adiacenti allo stadio e causando, così, non pochi problemi agli abitanti, perfino lesioni all'interno degli appartamenti.

Varie - Lo Stadio San Paolo ha ospitato anche altri eventi extra calcistici come alcuni concerti di artisti del calibro dei Rolling Stones, di Jovanotti, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Nino D'Angelo. Fino a qualche anno fa, la struttura è stata teatro di importanti meeting di atletica leggera.