Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
D'Aversa sul Lecce: "Faremo di tutto per vincere. Gara importante per il resto della stagione"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 12 gennaio 2020, 15:19Interviste
di Vito Aulenti
per Parmalive.com

D'Aversa sul Lecce: "Faremo di tutto per vincere. Gara importante per il resto della stagione"

Nel corso dell'odierna conferenza stampa, mister Roberto D'Aversa ha parlato anche dell'avversario di domani sera, vale a dire il Lecce di Liverani: "Nel Lecce rivedo un po' il nostro percorso. Una società, un allenatore che hanno lavorato tanto in questi anni molto bene, facendo il doppio salto, e anche nel campionato di quest'anno rivedo un po' il nostro Parma dell'anno scorso. Vedendo la loro classifica, manca una vittoria in casa ma noi dobbiamo pensare che domani non sarà semplice perché i punti maggiormente li ha fatti fuori casa e quindi è una squadra che si esprime meglio in trasferta, sfruttando ripartenze. Detto questo, per noi la partita di domani è molto importante: l'ho paragonata come alla partita con la SPAL dell'anno scorso, anche se è un po' in anticipo rispetto a quel periodo. Domani dobbiamo andare in campo in uno scontro salvezza, il risultato può portare ad affrontare il resto del campionato in maniera diversa. Sono quelle partite che nell'arco di un anno possono condizionare un'intera stagione e noi questo lo dobbiamo fare primo perché ci avvicineremmo al nostro obiettivo, la salvezza, ma soprattutto dopo la sconfitta pesante da cui arriviamo, dove è come se fossimo andati in campo già sconfitti. Anche ieri sera l'Atalanta ha dimostrato di essere forte e in salute, lo sapevamo. Quello che dobbiamo fare domani è cercare di portare a casa un risultato pieno, non sarà semplice, ma faremo di tutto per vincere la partita perché è importante per il raggiungimento del nostro obiettivo e in questo momento è uno scontro salvezza".

Come avete preparato la partita tatticamente?
"Il Lecce penso sia bene allenata, credo che Liverani sia un bravissimo allenatore e lo sta dimostrando anche quest'anno. Il Lecce cerca sempre di giocare, anche dal portiere, non disdegnano le verticalizzazioni immediate sfruttando la struttura di giocatori come La Mantia, che domani non ci sarà, Babacar lavora molto sulle seconde palle. E' una squadra che cerca di giocare, è chiaro che paga un po' lo scotto che abbiamo pagato anche noi l'anno scorso: vieni da due campionati vinti di seguito e ci vuole tempo per colmare il gap con gli avversari. Dobbiamo essere consapevoli che sono una squadra organizzata, che cerca di fare il proprio gioco e che concede poco perché lavora in maniera compatta e organizzata".

Si giocherà tanto in settimana, qualche scelta può essere condizionata?
"Sono tre partite importantissime. Sappiamo quanto ci tenga la piazza, sia alla partita di Coppa che quella con la Juventus. Dobbiamo ragionare impegno per volta, la partita più importante è quella di domani sera. La partita di domani sera ti può permettere di affrontare il resto del campionato non in maniera diversa perché si lavora sempre. Le scelte per la partita di domani saranno fatte in base alla condizione dei ragazzi perché in qualche ruolo sarò costretto a far giocare qualche giocatore dove ci sono cambi obbligati. Bisogna ragionare sulla partita di domani, sulle caratteristiche e sul fatto che possiamo fare qualche cambio tattico, cosa che in questi tre anni difficilmente potevo fare. Mi auguro che questo domani possa accadere".