Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! Pecchia: "Sarò l'allenatore anche in Serie A. Alla gente di Parma dico di godersela"
mercoledì 1 maggio 2024, 20:38Interviste
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

LIVE! Pecchia: "Sarò l'allenatore anche in Serie A. Alla gente di Parma dico di godersela"

20.38 - Termina la conferenza stampa.

Chi ci sarà sulla panchina del Parma in Serie A?
"Ci sarà Pecchia".

Cosa vuol dire alla gente di Parma?
"Godetevela. Conoscete meglio di me le ultime due annate. Da qui bisogna ripartire con forza, questo club e questa società devono costruire qualcosa di solido per stare in Serie A, dove merita di stare. Dobbiamo ripartire da questa gioia".

Il Parma stravince il campionato senza un bomber di razza, segnano tutti: 
"E' la vittoria di tutti. Siamo ancora il secondo miglior attacco, è un gruppo che si è distribuito bene le reti. Il nostro modo di giocare non dipende da un rifinitore. La nostra identità porta tutti ad essere partecipi anche in fase di conclusione. Ci è mancato solo qualche gol dei difensori, ma ad un certo punto sulle palle alte chiedevo solo di giocare palla a terra". 

Tu sei stato bravo a farti capire dal gruppo: 
"E' la vittoria del club. Una società forte, con grande ambizioni, che mi ha messo nelle migliori condizioni per poter esprimere il mio lavoro. A cascata tutta la struttura e il reparto tecnico, lo staff sanitario, lo staff performance, la comunicazione. Tutti, nessuno escluso, è una vittoria di tutti che va equamente distribuita. Tutti devono sentirsi questa vittoria come propria, è il tutti dentro. Siamo partiti da lontano due anni fa, l'anno scorso sapete come è finita, quest'anno ci siamo riusciti".

Qual è stato il momento più difficile?
"La prima parte è sempre paradossalmente più semplice, più si va avanti più le fatiche e la voglia di arrivare all'obiettivo complicano. La sconfitta di Catanzaro è stata l'unica difficoltà, ha lasciato qualche scoria. Avevamo fatto una bella prestazione, la sconfitta ha toccato l'ambiente e lo spogliatoio. Poi a Sudtirol è arrivata la grande conferma che stavo lavorando con un gruppo straordinario, quella prestazione ha un valore inestimabile". 

Ora due gare tra cui il derby, cosa chiedere a questa stagione?
"Adesso è una grande gioia, dobbiamo godercela. Sembra tutto scontato ma non lo è. Questa sera c'è da godersela, il campionato non finisce qui, i ragazzi sanno qual'era il nostro obiettivo".

La prima cosa che hai pensato dopo il fischio finale?
"Volevo abbracciare tutti i miei, siamo in tanti (ride, ndr). E' un emozione forte, i ragazzi sono stati grandissimi, anche chi è rimasto fuori. Mi hanno seguito tutti, io mi sono affidato alla loro professionalità e alla loro intelligenza, questo ha agevolato il mio compito".

Rispetto alle altre, com'è questa promozione?
"Ogni vittoria è sempre bella, lascia sempre tante emozioni dentro. E' stato un percorso di ventiquattro mesi, molto difficile, con grande fatica. Più sofferta e impegnativa delle altre ma bellissima". 

E' il dolce finale: 
"Non so come intitolarla. E' stato un finale duro, impegnativo, complicato, di una stagione intensissima. Un campionato pazzesco, negli ultimi dieci anni nessuno si è trovato a competere fino alla fine con 73 punti. Ci son state tante squadre in alto, poi Catanzaro e Cremonese hanno mollato, ma Como e Venezia hanno tenuto e ci son state dietro". 

L'esito sarebbe stato lo stesso giocando in contemporanea con le altre?
"Non lo so. La partita si è giocata, noi ne abbiamo giocate tre, prima quella del Como, poi il Venezia fino all'ultimo e poi la nostra. Per quanto potessi isolare i miei è stato un peso non semplice da gestire. La vittoria del Catanzaro ha reso tutti più sereni". 

20.27 - Il Parma torna in Serie A! Mister Fabio Pecchia dalla sala stampa del San Nicola interverrà per commentare questo risultato straordinario. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura di ParmaLive.com!