Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
In Umbria siamo nelle mani di Guido Bertolaso per superare l'emergenza-Covid
mercoledì 4 novembre 2020, 13:15News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

In Umbria siamo nelle mani di Guido Bertolaso per superare l'emergenza-Covid

La novità degli ultimi giorni in Umbria è stata qualla di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, che ha accettato l'incarico, senza retribuzione, offertogli dalla Presidente Tesei di aiutare a redigere sia il piano di salvaguardia (in caso di ospedali pieni nonostante il potenziamento in corso), che quello di fare da collante fra sanità regionale e protezione civile (che già collaborano insieme). "Voglio dare un contributo al mio Paese. Come ho fatto per la Lombardia, per le Marche, Abruzzo e Sicilia, sono felice di mettermi al servizio anche dell'Umbria".

"Sono io che ringrazio la Giunta regionale dell'Umbria che ha pensato a me, alla mia esperienza di emergenza, per arginare una seconda ondata che sarà lunga e difficile. Voglio subito dire che in Umbria la situazione é complessa ma meno grave rispetto ad altre regioni. Ma come vi ho detto ci attendono mesi veramente difficili e quindi dobbiamo prepararci al meglio senza più perdere tempo, perché il tempo nell'emergenza é tutto". Bertolaso ha confidato che questi giorni li ha passati ha studiare un piano di salvaguardia, che ovviamente spera di non possa mai servire. "Abbiamo già immaginato una serie di interventi straordinari nel caso di un drammatico peggioramento.

Sarà fondamentale lo stretto rapporto tra protezione civile-sanità locale. Stiamo immaginando una serie di opere da recuperare e allestire extra ospedali sul territorio. perché comunque dobbiamo garantire le prestazioni sanitarie sia Covid ed extracovid". Nei prossimi giorni, lo stesso Bertolaso, ha promesso di far conoscere il piano alla popolazione. Tra gli interventi rientrerà l'ospedale da campo, pronto per la fine di novembre.."