Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / Spezia
La Nazione - Spezia, D’Angelo-Macia: futuro da decifrare. La Fiorentina corteggia lo spagnolo. Decisione dopo l’incontro con PlatekTUTTO mercato WEB
Melissano e Macia
venerdì 17 maggio 2024, 10:10Spezia
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

La Nazione - Spezia, D’Angelo-Macia: futuro da decifrare. La Fiorentina corteggia lo spagnolo. Decisione dopo l’incontro con Platek

"D’Angelo-Macia, futuro da decifrare. La Fiorentina corteggia lo spagnolo. Decisione dopo l’incontro con Platek", titola La Nazione. 

Il presidente dello Spezia, Philip Platek, sta pianificando una stagione di Serie B con contenimento dei costi e cessioni di giocatori. Eduardo Macia potrebbe passare alla Fiorentina, mentre si valuta il futuro di Stefano Melissano e si guarda al mercato per rinforzare la squadra.

Sono ore febbrili in casa Spezia, sia per quanto riguarda la programmazione economico-finanziaria relativa alla prossima stagione di Serie B che per quello prettamente tecnico. Dagli Stati Uniti il presidente Philip Platek ha già redatto un budget di massima all’insegna del contenimento dei costi e dell’auto-sostenibilità, con la prospettiva di un’ulteriore riduzione del monte ingaggi da realizzare attraverso le cessioni di Zurkowski, Bastoni, Dragowski, Nikolaou, Reca e Verde. Un orientamento generale che sarà approfondito da Platek al suo rientro in Italia, previsto a inizio giugno, con gli ad Andrea Gazzoli e Nicolò Peri e il direttore dell’area tecnica Eduardo Macia.

Per quest’ultimo è sempre maggiore il pressing della Fiorentina, in particolare di Daniele Pradè che ha individuato nello spagnolo il profilo ideale per sostituire il direttore tecnico Nicolas Burdisso. Fermo restando che in corsa per il prestigioso ruolo in casa viola c’è anche Pietro Accardi, ds dell’Empoli, mentre Roberto Goretti della Reggiana pare aver declinato [...].

Sempre restando nell’ambito dell’area tecnica difficile, al momento, ipotizzare la permanenza in riva al Golfo del direttore sportivo Stefano Melissano, il cui contratto scadrà a fine giugno. Per sostituirlo sono rimbalzate le voci di un interessamento del club bianco per Roberto Gemmi in forza al Cosenza, che già lavorò con D’Angelo, ma che pare in procinto di rinnovare il contratto con il club calabrese e di Giuseppe Magalini, in scadenza di contratto con il Catanzaro, con il cui club parlerà a playoff conclusi. A cascata, si ragionerà poi sul capitolo allenatore. Mister Luca D’Angelo ha chiaramente espresso la sua intenzione di restare allo Spezia, "se saranno fatte le cose perbene" [...].

Tante le situazioni in divenire, compresa quella dell’acquisizione del centrocampista Adam Nagy dal Pisa per 1,2 milioni di euro. Il Nazionale ungherese ha espresso la sua forte volontà di restare e lo Spezia è ben lieto di accontentare il giocatore. Gli occhi sono poi puntati sull’attacco, con il profilo di Gabriele Artistico del Francavilla, 12 gol in 37 partite la scorsa stagione in Serie C, che potrebbe tornare in auge. Anche se non sarà presumibilmente lui il punteros ‘principe’ che dovrà assistere Di Serio nello scardinare le difese avversarie, ma un profilo già rodato nel campionato cadetto. Spunta, a riguardo, tra i papabili, il nome di Giuseppe Sibilli, molto apprezzato da D’Angelo per averlo avuto al Pisa.