Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / In Copertina
Pordenone-Frosinone: è il B-Day, ore 21.00 alla Dacia Arena contro i gialloazzurri
lunedì 26 agosto 2019, 08:51In Copertina
di Redazione TuttoPordenone
per Tuttopordenone.com
fonte Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa

Pordenone-Frosinone: è il B-Day, ore 21.00 alla Dacia Arena contro i gialloazzurri

Finalmente ci siamo. Segnate questa data sul calendario: 26 agosto 2019, il giorno della prima partita in serie B del Pordenone. Alle 21 i ramarri scenderanno sul prestigioso rettangolo della Dacia Arena di Udine, loro nuova casa per le gare interne, per misurarsi con il super Frosinone di Alessandro Nesta e per capire se effettivamente possono fare la loro degna figura anche in una categoria che il Pordenone nella sua pur centenaria storia non ha mai conosciuto.

“E’ ovvio – inizia Attilio Tesser – che in tutti noi ci sia grande emozione per questo storico esordio. Emozione e grande rispetto per un avversario di altissimo valore. Basti pensare – sottolinea il tecnico – che lo scorso campionato noi giocavamo in serie C e il Frosinone è venuto qui alla Dacia a sfidare l’Udinese per il campionato di serie A”.

Era il 22 dicembre del 2018 e la gara si concluse sull’1-1 in virtù dei gol del bianconero Rolando Mandragora e del giallazzurro Camillo Ciano.

“Grossomodo – riprende Tesser – domani in giallazzurro scenderanno in campo gli stessi uomini. Questo ci fa comprendere meglio il valore tecnico della squadra che andiamo ad affrontare. Sul piano tattico, con l’arrivo di Nesta, il Frosinone ha adottato il 4-3-1-2, lo stesso modulo che abbiamo utilizzato noi in serie C e che riproponiamo ora in anche in serie B. La novità dei ciociari è proprio Alessandro Nesta che ha alle spalle come allenatore solo l’esperienza di Perugia dove per altro ha fatto molto bene, ma che si porta dietro in panca la sua lunga e brillante esperienza da giocatore”.

Anche in serie B Tesser ribadisce il suo mantra.

“Indipendentemente però dall’accertato valore dell’avversario – afferma infatti – noi dovremo fare al meglio quello che sappiamo fare. Dobbiamo cercare di prendere l’iniziativa e fare noi la gara, senza presunzione, con grande rispetto per il Frosinone, ma anche con la giusta consapevolezza di quelli che sono i nostri mezzi e la nostra qualità. Se sapremo esprimere tutta la nostra potenzialità potremo mettere in difficoltà – è certo l’Attilio - anche uno squadrone come quello ciociaro che con Empoli e Cremonese forma il trio delle principali candidate alla promozione in serie A”.

L’entusiasmo di inizio stagione del popolo neroverde è stato forse un po’ scalfito dalla sconfitta in coppa con il Feralpisalò (1-2) e nell’ultima amichevole con il Vicenza (2-3), formazioni di serie C.

“E’ vero – ammette Tesser -. Abbiamo fatto un buon precampionato, ma poi abbiamo steccato le ultime sul piano dei risultati. Anche in quelle occasioni però, pur non essendo ancora al meglio, abbiamo dimostrato di saper giocare. Siamo mancati sul piano della cattiveria agonistica. Contro il Frosinone mi aspetto buoni passi in avanti”.

Tesser confida di avere ancora qualche dubbio da sciogliere oggi in mattinata prima di varare l’undici iniziale definitivo. Non farà parte del gruppo lo squalificato Mazzocco. E’ probabile che i primi ramarri a calcare il rettangolo udinese siano Bindi fra i pali, Semenzato, Stefani, Barison e De Agostini in difesa. A centrocampo, data per scontata la presenza di Burrai, saranno in tre (Gavazzi, Pobega e Misuraca) a contendersi le altre due maglie. Trequartista sarà Chiaretti, mentre in attacco Tesser dovrà scegliere il compagno di Strizzolo fra Ciurria e Candellone.

A dirigere il posticipo è stato designato Simone Sozza della sezione di Seregno che sarà coadiuvato dai collaboratori di linea Marchi e Capalbo. Il quarto uomo sarà Minelli.