Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / Altri sport
Pattinaggio corsa, Finalissima dei circuiti: Grande contributo delle squadre regionali
martedì 17 ottobre 2017, 13:34Altri sport
di Daniela Acciardi
per Tuttopordenone.com

Pattinaggio corsa, Finalissima dei circuiti: Grande contributo delle squadre regionali

Il tricolore formato dalle maglie dei tre circuiti interregionali di pattinaggio corsa (verde per il Grand Prix Giovani, bianco per il Challenge Centro Italia e rosso per il Circuito Nord Ovest) sabato 14 e domenica 15 ottobre ha invaso il parquet del Palasport di San Nicolò a Tordino in provincia di Teramo, dove si è disputata la finalissima dei circuiti.

Dieci entusiasmanti gare sono servite per selezionare i sei migliori pattinatori delle categorie più giovani (Giovanissimi 1 e 2, ed Esordienti 1 e 2) e dodici per i più grandicelli (Ragazzi e Allievi), che si sono spogliati del body societario per indossare i colori del circuito di appartenenza. Superate le rivalità delle lotte senza quartiere delle tappe svoltesi da maggio a settembre, i ragazzi hanno quindi combattuto fianco a fianco nella stessa squadra, impegnandosi al massimo per rendere onore alla propria maglia.

Per l’ottavo anno di fila è stato il CNO ad aggiudicarsi il titolo di Campione dei Circuiti, totalizzando 4561 punti. La squadra del Nord Est è arrivata invece seconda con 3580, e il CCI terza con 3461.

Il divario fra le diverse compagini diminuisce di anno in anno, confermando l’importanza di far confrontare i giovani anche a livello interregionale: un impegno per famiglie e società, che porta però grandi vantaggi in termini di formazione agonistica e non.

Tre pullman sono partiti da Spinea alla volta di Teramo per il GPG, due per i ragazzi e uno per i genitori. Se da un lato la condivisione del viaggio ha permesso agli atleti di sentirsi un’unica squadra anche fuori dalla pista, dall’altro i genitori hanno avuto tempo e modo di organizzare una tifoseria degna di una curva da stadio. Si sono persino vestiti di verde per sostenere la squadra.

È stato forse anche grazie al loro supporto che il Triveneto è riuscito a spuntarla sul centro Italia, con cui nelle fasi finali ha dato vita ad un testa a testa elettrizzante.

Il Friuli Venezia Giulia ha fornito un contributo vigoroso alla squadra, con la bellezza di 15 finalisti. Matteo Diana, Aurora Sisani e Alexia Sisani del Pattinaggio Libertas Porcia; Nicola Morelli dello Skating Smile Fontananfredda; Riccardo Favro, Ludovica Pellarin e Alessia Cesca dello Skating Club Comina; Valeria Vivian, Ester Rebellato, Isacco Azzano, Francesco Bertolo, Alessandro Pusiol, Andrea Vicenzini, Chiara Bertolo e Vanessa Fasan della New Roller Porcia.

«È anche grazie all’impegno dei ragazzi della nostra regione se siamo arrivati al secondo posto – ha commentato il vicepresidente della FISR regionale responsabile del settore corsa Pierino GavaGli atleti che hanno partecipato hanno dato il massimo, durante le singole tappe come nella finalissima; e di questo risultato possiamo andare senza dubbio orgogliosi».