Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Il Rotonda perde a Trapani contro il Dattilo di misura per una rete a zero
domenica 14 febbraio 2021, 18:21Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte primapaginatrapani.it

Il Rotonda perde a Trapani contro il Dattilo di misura per una rete a zero

Assenze e giocatori non al 100% per il Dattilo di Chianetta (che scontava la seconda e ultima giornata di squalifica) che con una prova di carattere e gruppo risolve di misura la pratica Rotonda, squadra apparsa poco ordinata e arrivata a Trapani più per portar via un punto, complice l’impegno infrasettimanale vinto contro la Gelbison. Non ci sono Sekkoum e lo squalificato Fragapane. Ritorna Nigro, a centrocampo ci sono Lupo e Doda con Calafiore ad impostare. Bonfiglio e Terranova alle spalle di Manfrè.

Primo tempo tutt’altro che esaltante al “Provinciale”. Solo qualche fiammata da parte del Dattilo con il Rotonda che bada a ripartire per far male. Avvio aggressivo dei padroni di casa anche se il primo pericolo per l’estremo difensore Polizzi bisogna attendere il 10′ quando Terranova decide di concludere dalla media distanza a portiere fuori causa e fortunato nell’occasione per una deviazione che fa uscire il pallone per questione di centimetri. Il Rotonda prova a mettere fuori il naso innalzando il baricentro ma sono sempre i biancoverdi locali a creare grattacapi alla difesa avversaria: su un pallone messo fuori da situazione di angolo, Benivegna sfiora il super gol con un destro di prima intenzione che sibila il palo alla destra di Polizzi. Unica occasione del Rotonda capita tra i piedi di Ferreira che impegna Giappone che alza un angolo anche con l’aiuto della traversa. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per il Dattilo: al 39′ Giordano salva sulla linea un tiro di Terranova dopo un’uscita avventata di Polizzi.

Nella ripresa cambia poco: il Rotonda bada a contenersi dietro e il Dattilo a cercare i tre punti ma con tutte le difficoltà del caso. Manfrè, al 65′ su calcio da fermo, sfiora il vantaggio dopo la sponda aerea di Terranova. Al 70′ il gol che decide il match: lancio di 40 metri millimetrico di Pagliarulo, Terranova scappa alle spalle del difensore, freddo nel controllo e ancor di più nel saltare il portiere e appoggiare il pallone in fondo al sacco. Sempre più Terranova ma fondamentale il guizzo e l’esperienza di Pagliarulo.

Il Rotonda sciupa clamorosamente l’occasione del pari al 78′: Benivegna liscia la sfera ma Valenti fa ancora peggio masticando il pallone a tu per tu con Giappone. Ottima prestazione del giovane Di Giorgio, bravo a ricoprire sapientemente il ruolo di terzino sinistro prima e centrale di centrocampo a destra dopo: è lui a sfiorare il raddoppio all’82’ con un altro salvataggio sulla linea a negargli la gioia del gol.

Disperato tentativo di assalto finale del Rotonda che non è lucido e, dopo 4 minuti di recupero e il doppio giallo al subentrato Galfano, deve cedere 1-0. Il Dattilo chiude il girone di andata a 20 punti e riscatta la sconfitta contro la Gelbison.

Dattilo-Rotonda 1-0: 70' Terranova

IL TABELLINO:

DATTILO (4-3-2-1): Giappone; Benivegna, Nigro, Pagliarulo, Di Giorgio; Calafiore, Lupo, Doda (57' Galfano); Terranova (91' Frisella), Bonfiglio (83' Cicala); Manfrè. A disp.: Grimaudo, Pirrello, Pace, Said, Iraci, Di Giuseppe. All. Policani (Chianetta squalificato).

ROTONDA (3-5-2): Polizzi; De Santis, Sanzone, Giordano; Coulibaly (68' Fricano), Saverino, Camacho, Boscaglia, Valenti; Diop, Ferreira (62' Gancitano). A disp.: Kapustins, Guida, Santamaria, Tuninetti, Anastasio, Adeyemo, Tarantino. All. Boncore.

ARBITRO: Rizzello di Casarano (Morea-Amoroso).

MARCATORI: 70' Terranova

NOTE: ammoniti Nigro, Coulibaly, Galfano. Espulso all'86' Galfano.