Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Serie D/H, il Francavilla in Sinni di Arleo blocca la corazzata Brindisi
domenica 8 gennaio 2023, 21:55Primo Piano
di Redazione 2 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte TuttocalcioPuglia

Serie D/H, il Francavilla in Sinni di Arleo blocca la corazzata Brindisi

Il Brindisi sbatte contro il muro del Francavilla in Sinni e rallenta la sua corsa verso la promozione. Termina 0-0 la prima partita del 2023 della formazione biancazzurra che non va oltre il pareggio tra le mura amiche del Fanuzzi: i lucani allenati da Arleo alzano una vera e propria diga che argina per novantacinque minuti il potenziale offensivo a disposizione di Ciro Danucci che finisce con cinque attaccanti senza trovare, però, la via del gol. 

Nel primo tempo i ritmi sono molto alti da entrambi i lati: il Francavilla ha la prima occasione del match al primo minuto con Pinna che sbuca in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il suo tiro al volo termina alto. Il Brindisi reagisce e con il passare dei minuti mantiene il pallino del gioco con voglia e pressing alto, ma pecca sotto il profilo della precisione soprattutto negli ultimi venti metri. Al quindicesimo minuto ci prova Mancarella servito da Valenti in posizione laterale, ma la conclusione dell’ex Cerignola si spegne di molto sopra la traversa. Alla mezz’ora i lucani ci riprovano ancora con Pinna direttamente da calcio di punizione, ma Vismara non si fa impensierire. Per i biancazzurri Felleca si conferma uno dei più vivi grazie alle sue grandi accelerazioni, ma il Francavilla difende con precisione e chiude ogni spazio.

Nella ripresa il Brindisi parte forte e fa registrare tre grandi occasioni in altrettanti minuti. Al quarantanovesimo ci prova Favetta con una conclusione defilata che sfiora il palo. Un minuto più tardi è ancora l’ex attaccante della Casertana a rendersi pericoloso ma la sua girata di testa termina a lato. Al minuto cinquantadue arriva la palla gol più clamorosa dell’incontro: Mancarella batte un corner su D’Anna che, a pochi passi dalla porta, colpisce di testa a botta sicura ma il pallone si stampa sul palo. Dopo un’ora di gioco si riaccende Felleca con una conclusione da fuori area che dà l’illusione ottica del gol. Negli ultimi quindici minuti calano intensità e precisione precisione e i lucani guadagnano terreno e metri. Al settantatreesimo Sirri rischia l’autogol con una deviazione sfortunata e imprecisa sul tiro di Melilli. Un minuto più tardi Giuseppe Esposito si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma calcia alto e fallisce la chance dello 0-1. Nel finale forcing disperato degli uomini di Danucci che inserisce tutti gli interpreti più offensivi ma non riesce a rimanere lucido nella metà campo avversaria. Al novantesimo Dammacco calcia da fuori impensierendo Liso che para in due tempi. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e spegne le speranze degli oltre duemila presenti sugli spalti del Fanuzzi. Il Brindisi inciampa in casa: settimana prossima si torna in campo a Bitonto per la seconda giornata di ritorno del girone H del campionato di Serie D.

BRINDISI (4-2-3-1): Vismara, Esposito B. (87’ Opoola), Sirri, Gorzelewski, Valenti, Cancelli, Ceesay (62’ Santoro), D’Anna (76’ Dammacco), Mancarella (62’ De Rosa), Felleca (83’ Palumbo), Favetta. A disposizione: Di Fusco, Rossi M., Dammacco, De Rosa, Opoola, Palumbo, Di Modugno, Santoro, Stauciuc. Allenatore: Ciro Danucci.

FRANCAVILLA (4-3-3): Liso, Esposito G., Nicolao, Bucolo, Di Ronza, Pinna, Melilli, Buchicchio, De Marco (91’ Esposito A.), Petruccetti (76’ Gentile), Marconato. A disposizione: Maione, Esposito A., Palladino, Donadio, Romano, Murano, Gentile, Ferraiuolo, Rossi R. Allenatore: Pasquale Arleo.