Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
La Viterbese "studia" il Potenza...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 14 dicembre 2018, 20:08Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

La Viterbese "studia" il Potenza...

Mercoledì la Viterbese è rimasta a riposo mentre il Potenza ha bloccato il Trapani sull’1-1.

Il pomeriggio libero, a voler essere proprio ottimisti, è servito dunque ai gialloblù per studiare il prossimo avversario da affrontare al Rocchi.

Le statistiche, nel calcio, servono a poco ma in molti casi riescono a dare una dimensione indicativa di una squadra in un determinato momento e la classifica, almeno finora, dice che i rossoblù hanno conquistato la metà dei 22 punti tra le mura amiche e gli altri in trasferta.

Con due vittorie e cinque pareggi in sette partite quello del Viviani è stato un bottino piuttosto magro, infatti nella graduatoria degli incontri casalinghi i ragazzi di Giuseppe Raffaele sono 13esimi al pari del Siracusa. Molto meglio il ruolino di marcia esterno, con tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte in otto gare e il quinto punteggio esterno del girone assieme al Monopoli.

Nel complessivo la situazione della matricola è buona: al primo anno di serie C la squadra è settima al pari di Casertana e Vibonese e può contare sull’apporto di Carlos Franca, bomber brasiliano che a 38 anni suonati continua a segnare come un pazzo ed è secondo nella classifica dei cannonieri del girone con sette reti (il primo è Daniele Paponi a otto).

Il calciatore, artefice della promozione nella passata stagione, sarà assente per squalifica: un peso in meno per la difesa gialloblù coi ‘soliti’ Rinaldi, Sini e Atanasov pronti a giocarsi due maglie da titolari. La scelta per Sottili è ampia anche a centrocampo e in attacco, coi recuperi di Damiani, Bovo, Polidori e Svidercoschi che offrono più qualità in entrambi i reparti.

Oltre al rientro di giocatori importanti, la squadra laziale potrà anche contare sul l’ennesimo stop forzato per affrontare il prossimo impegno con meno fatica rispetto agli avversari. Un periodo che ha portato la squadra a recuperare quasi appieno quella forma fisica mai ottimale in questa stagione.

Prima della sosta invernale mancano quattro impegni: Potenza al Rocchi, Rende fuori, Paganese in casa e Sicula Leonzio ancora fuori. Quattro partite che diranno tanto sulla reale potenzialità di questa squadra, prima dei mesi infernali in cui sarà chiamata a giocare praticamente sempre tra campionato, coppa Italia e sette recuperi.