Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Ascoli-Entella - Esordio per Cosmi, Luppi out

Le probabili formazioni di Ascoli-Entella - Esordio per Cosmi, Luppi outTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 9 dicembre 2017, 06:382017
di Riccardo Caponetti
Ascoli-Entella oggi alle 15.00. Su TMW la diretta testuale, le pagelle e le interviste del post partita

Fari accesi al ‘Del Duca’ di Ascoli, dove Serse Cosmi è pronto fare il proprio esordio sulla panchina marchigiana nella gara contro il Virtus Entella, dopo aver sostituito in settimana il tecnico Fiorin. È una sfida delicata in chiave salvezza, caratterizzata dal numero 6. Sei come i punti di differenza in classifica tra le due formazioni. Sei come le squadre che dividono l’Ascoli, fanalino di coda della Serie B con 14 punti, dall’Entella, in 15a posizione a 20. Ma sei anche come le gare senza vittoria per i bianconeri, il cui ultimo successo risale al 24 ottobre (3-1 contro il Cittadella). Arbitra il sig. Piccinini di Forlì, fischio d'inizio alle ore 15.00.

COME ARRIVA L’ASCOLI - L’Ascoli è in piena crisi. Vive un momento quasi tragico, tanto da totalizzare soltanto un punto (0-0 contro la Cremonese) nelle ultime 6 giornate, senza segnare alcun gol. In settimana la dirigenza ha voluto dare una forte scossa all’ambiente con l’arrivo di Serse Cosmi alla guida della squadra “La posizione in classifica è difficile, ma credo nel miracolo. L’Entella? È una delle migliori squadre del campionato”, ha detto in conferenza stampa il nuovo tecnico, che deve fare i conti con una rosa ridotta all’osso vista l’indisponibilità di Bianchi, D'Urso, Parlati, Favilli, Mignanelli e Rosseti: tutti fuori dalla lista dei convocati. Scelte quindi quasi obbligate per mister Cosmi, che ha avuto soltanto un giorno per preparare la gara. Davanti a Lanni, possibile l’utilizzo della difesa a tre con Padella, Mengoni e Gigliotti. Mogos e Cinaglia saranno gli esterni, con Addae e Carpani in mezzo al campo e Baldini e Clemenza ad agire sulla trequarti, alle spalle dell’unica punta Perez. Sorprende la convocazione di Buzzegoli, aggregato al gruppo nonostante un risentimento muscolare.

COME ARRIVA IL VIRTUS ENTELLA - Da una squadra, l’Ascoli, in un momento di totale buio, a una, l’Entella, che sembra aver superato questa fase di appannamento, con 5 risultati utili consecutivi (4 pareggi e 1 vittoria). Complice anche il cambio in panchina, con l’esonero di Castorina in favore di Aglietti (oggi ex di turno). La formazione ligure è reduce da un successo prestigiosissimo: un secco 3-1 contro il Bari, capolista fino alla scorsa giornata. Per la sfida del ‘Del Duca’ il tecnico toscano dovrebbe confermare in blocco il 4-3-1-2 di sette giorni fa, con una sola eccezione forzata: in attacco a far coppia con La Mantia non ci sarà Luppi, non convocato per infortunio, ma Diaw. Il trequartista sarà De Luca, autore di 1 gol e 2 assist nelle ultime due uscite.

PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (3-4-2-1): Lanni; Padella, Mengoni, Gigliati; Mogos, Addae, Carpani, Cinaglia; Baldini, Clemenza; Perez.
A disposizione: Ragni, Venditti, Buzzegoli, Castellano, De Feo, De Santis, Florio, Lores Varela, Pinto, Santini. Allenatore: Cosmi.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) - Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi; De Luca; La Mantia, Diaw.
A disposizione: Paroni, Massolo, Baraye, De Santis, Ardizzone, Palermo, Cleur, Currarino, Di Paola, Mota Carvalho, Petrovic, Aramu. Allenatore: Aglietti.