Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Barcellona-Roma - Messi attende i giallorossi

Le probabili formazioni di Barcellona-Roma - Messi attende i giallorossi
© foto di J.M.Colomo
mercoledì 4 aprile 2018, 06:532018
di Dimitri Conti
Fischio d'inizio alle ore 20,45. Cronaca live, pagelle e voci dei protagonisti su TuttoMercatoWeb.com

È il giorno della verità per la Roma. I giallorossi, approdati nell'Olimpo delle prime otto in Champions League, sono adesso attesi ad uno degli esami più difficili della competizione. E il primo appello arriva in uno dei posti storicamente più inaccessibili nella recente storia calcistica: il Camp Nou. Ad attendere la truppa di Di Francesco ci saranno dunque Messi e compagni: la difficoltà della sfida la rende forse ancora più affascinante, pur contenendo il rischio insito di incappare in situazioni spiacevoli, come insegna anche il passato. Ma il nuovo tecnico ha portato un brio di novità e sarà molto intrigante vederlo all'opera con la sua squadra in un palcoscenico di tale portata.

COME ARRIVA IL BARCELLONA - Valverde non ha tanti dubbi, avendo gestito le risorse al meglio per togliersi quello più grande: la presenza di Leo Messi, che sarà della contesa. Nel 4-4-2 blaugrana tra i pali il solito Ter Stegen, davanti a lui nella linea a quattro Sergi Roberto preferito a Semedo con Jordi Alba sul fronte opposto; Umtiti e Piqué la consolidata coppia centrale. A centrocampo Iniesta prosegue nel suo lavoro di falso esterno, con Dembelé sull'altro versante e i Rakitic - Busquets in mezzo. Davanti quei due: Messi e Suarez.

COME ARRIVA LA ROMA - Anche per Di Francesco sono molte le certezze e pochi i dubbi. A partire dal modulo: il solito 4-3-3. Alisson a difendere la porta, difeso dai quattro "tipo": Florenzi e Kolarov terzini e Fazio con Manolas i due centrali. In mediana l'esperienza di De Rossi, con il recuperato Nainggolan e Strootman a fare da mezzali. I principali dubbi dell'allenatore giallorosso, però, sono davanti. Posta la titolarità indiscussa di Dzeko, e la presenza di Perotti sul fronte mancino, si giocano il posto a destra El Shaarawy e Gerson. Ballottaggio serratissimo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Alba; Dembelé, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. A disposizione: Cillessen, Semedo, Vermaelen, D. Suarez, Paulinho, Gomes, Alcacer. Allenatore Ernesto Valverde.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, Peres, Gonalons, Gerson, Schick, Defrel. Allenatore: Eusebio Di Francesco.