Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Benfica-Ajax - Ottavi nel mirino per gli olandesi

Le probabili formazioni di Benfica-Ajax - Ottavi nel mirino per gli olandesiTUTTO mercato WEB
mercoledì 7 novembre 2018, 06:242018
di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 21. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Occasione d'oro per l'Ajax, che questa sera può ipotecare il passaggio del turno in Champions con un successo corsaro a Lisbona. Gerarchie ben delineate nel gruppo E: i Lancieri sono appaiati in vetta con il Bayern a quota sette punti, insegue a quattro lunghezze il Benfica, che precede il fanalino di coda AEK, sempre battuto nei tre turni sin qui disputati. Ai portoghesi serve un'impresa, anche per spezzare un trend recente preoccupante: al k.o. di Amsterdam hanno fatto seguito i tonfi in patria contro Belenenses e Moreirense, che hanno declassato le Aquile a quinta forza del campionato. Umore opposto per gli olandesi, reduci da cinque vittorie consecutive in Eredivisie. Sono sei i precedenti ufficiali tra le due compagini: l'Ajax s'è aggiudicato la contesa in quattro occasioni (l'ultima in ordine di tempo all'andata, con l'uno a zero centrato allo scadere da Mazraoui). Bilancio chiuso dall'unico successo lusitano (che risale alla stagione 68/69) e da un pari.

COME ARRIVA IL BENFICA - Da registrare i forfait di Tyronne e Lema, alle prese con una lesione all'adduttore sinistro. Lo spartito dovrebbe essere pressappoco lo stesso della gara d'andata, con un paio di accorgimenti. Davanti a Vlachodimos spazio a Ruben Dias e Jardel al centro della retroguardia, con André Almeida e Grimaldo favoriti per i binari laterali. Pochi dubbi a metà campo: regia affidata a Fejsa, Pizzi e Grimaldo avanti sulla concorrenza per i due slot interni. Capitolo tridente: Jonas sarà verosimilmente il riferimento centrale (Seferovic non è al meglio), Salvio a destra e Rafa sul fronte opposto avranno l'onere di innescarlo.

COME ARRIVA L'AJAX - Costretti ai box gli acciaccati Bandé e Veltman. Onana tra i pali, al centro della linea a quattro la coppia titolare De Ligt-Blind, Mazraoui (match winner all'andata) e Tagliafico dovrebbero sigillare il reparto sugli esterni. Tema tattico speculare a quello opposto: Schone il candidato più autorevole per il vertice basso, ai suoi lati De Jong (che proverà a ripetersi dopo il timbro di sabato contro il Willem II) e Van De Beek. Dolberg guiderà al solito l'attacco, coadiuvato da Ziyech e Dusan Tadic.

Ecco le probabili formazioni:

BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; André Almeida, Ruben Dias, Jardel, Grimaldo; Pizzi, Fejsa, Gedson; Salvio, Jonas, Rafa. A disposizione: Svilar, Conti, Gabriel, Cervi, Semedo, Zivkovic, Seferovic. Allenatore: Rui Vitoria.

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Blind, De Ligt, Tagliafico; De Jong, Schone, Van de Beek; Ziyech, Dolberg, Tadic. A disposizione: Lamprou, Kristensen, Wober, Neres, Huntelaar, De Wit, Cerny. Allenatore: Erik Ten Hag.