Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bologna-Milan - Ultima chiamata per Inzaghi?

Le probabili formazioni di Bologna-Milan - Ultima chiamata per Inzaghi?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 15 dicembre 2018, 06:492018
di Luca Chiarini
Fischio d'inizio martedì alle 20:30. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ripartire immediatamente è il diktat di Bologna e Milan, faccia a faccia in un inconsueto posticipo del martedì sera, crocevia forse determinante per il prosieguo delle rispettive stagioni. L'uomo copertina di questa contesa non può che essere Inzaghi: la riimmersione in un passato glorioso si prospetta agrodolce, quantomeno perché i memorabili anni nel Diavolo cozzano con un presente più nero che rosso. Il ritiro punitivo non ha fruttato punti e, qualora venisse bissato il k.o. di Empoli, la testa del tecnico piacentino potrebbe essere la prossima a saltare in A. Quarto posto in solitaria per i rossoneri (a una lunghezza di vantaggio sulla Lazio), in linea con gli obiettivi prefissati in campionato ma reduci dalla cocente quanto inattesa eliminazione dall'Europa League. Serve una reazione subitanea per scongiurare sul nascere il rischio naufragio di una stagione che, all'interno dei confini nazionali, sta rispettando le attese. Dal '29 a oggi sono centoquaranta i precedenti totali nella massima serie tra le due compagini: sessantacinque successi dei milanesi contro i trentotto emiliani, trentasette invece i pari.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Confermato il forfait di Pulgar, messo k.o. da un risentimento al polpaccio. Calabresi rientra dalla squalifica e dovrebbe chiudere insieme a Danilo ed Helander la linea a tre davanti a Skorupski. Mattiello agirà a destra, sul fronte opposto si rinnova il ballottaggio tra Krejci e Dijks, anche se al momento l'olandese sembra in vantaggio. Nagy favorito per la cabina di regia, insieme a lui Poli e Orsolini, a fare la spola tra metà campo e trequarti. Pochi dubbi per il tandem: Palacio sarà ancora il partner del Ropero Santander.

COME ARRIVA IL MILAN - Non si placa l'emergenza: restano fuori Biglia, Bonaventura, Borini, Caldara, Romagnoli e Suso. Lista foltissima che restringe il margine decisionale di Gattuso: al vaglio l'ipotesi conferma della formazione protagonista della débacle in Grecia, con l'unica novità rappresentata da Donnarumma. In tal caso, Calabria e Rodriguez sigillerebbero sugli esterni la coppia Abate-Zapata. Castillejo e Calhanoglu ai lati di Kessié e Bakayoko, Higuain vuole rompere il digiuno e duetterà in attacco con Patrick Cutrone.

Ecco le probabili formazioni:

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Nagy, Orsolini, Dijks; Santander, Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzalez, De Maio, Paz, Krejci, Mbaye, Donsah, Destro, Okwonkwo, Dzemaili, Svanberg, Falcinelli. Allenatore: Filippo Inzaghi.

MILAN (4-4-2): G. Donnarumma; Calabria, Abate, Zapata, Rodriguez; Castillejo, Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Higuain, Cutrone. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Josè Mauri, Conti, Bertolacci, Montolivo, Musacchio, Simic, Halilovic, Laxalt, Tsadjout, Torrasi. Allenatore: Gennaro Gattuso.