Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bologna-Spal - Falcinelli dal 1', dubbio Danilo

Le probabili formazioni di Bologna-Spal - Falcinelli dal 1', dubbio DaniloTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 18 agosto 2018, 06:192018
di Antonino Sergi

Anno nuovo, vita nuova. Il Bologna vuole dimenticare i fischi finali della scorsa stagione dopo un campionato anonimo e riparte da un Dall'Ara con ventimila cuori rossoblu' nel derby tutto emiliano contro la Spal. Si sfidano il nuovo, Filippo Inzaghi, con il vecchio, Leonardo Semplici. Obiettivo comune? Probabilmente i padroni di casa desiderano qualcosa in più rispetto al passato, gli spallini puntano a ripetere l'impresa ma senza patemi d'animo. Come detto panchina del Bologna affidata all'ex Venezia che con i lagunari ha sfiorato il doppio salto dopo la promozione in B e i playoff per la massima serie. Due stagioni sorprendenti e il ritorno tra i grandi dimenticando l'esperienza cupa con il Milan di una manciata di anni fa. Via il pezzo pregiato Simone Verdi e dentro Diego Falcinelli, attaccante che punta a ripetere quanto fatto a Crotone lasciandosi alle spalle l'esperienza a metà tra Sassuolo e Fiorentina. Da un attaccante all'altro, la Spal infatti dopo aver salutato senza rimpianti Marco Borriello ed aver trattenuto Antenucci ha puntato tutto su Andrea Petagna. Il sacrificio come arma principale del possente centravanti ex Atalanta dal quale ci si aspetta qualche rete in più. Per il resto squadra non rivoluzionata nell'ossatura, è rimasto il gioiellino Lazzari come il centrale Vicari ed il mediano Viviani. Lo scorso anno in quel di Bologna la sfida terminò con il risultato di 2-1 in favore dei felsinei grazie ad un'autorete di Salamon. Pronte ad accendersi le luce del Dall'Ara per il derby emiliano.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Il 3-5-2 è il dogma di Filippo Inzaghi, lo schieramento che ha fatto grande SuperPippo nel biennio a Venezia. Gli emiliani mutano quindi il loro atteggiamento abbandonando il tridente caro all'ex Donadoni. Qualche dubbio di formazione permane per l'esordio soprattutto in difesa, scalpita l'ultimo arrivo Danilo che si gioca una maglia con Giancarlo Gonzalez mentre a destra nei tre potrebbe trovare spazio Calabresi favorito su De Maio. Le redini del centrocampo in mano a Pulgar, in crescendo il rendimento del cileno tanto da diventare il perno della manovra rossoblu'. Sulle corsie esterne spazio alla corsa dell'ex di turno Mattiello spostato sulla destra con Dijks sul versante opposto, pochi dubbi invece per la presenza dal primo minuto di Dzemaili e Poli. In avanti c'è Falcinelli che farà coppia con l'esperto Palacio, panchina per il paraguayano Santander mentre è indisponibile Destro insieme a Donsah.

COME ARRIVA LA SPAL - Schieramento identico per Leonardo Semplici che ha costruito la sua Spal attorno a questo stile di gioco. Nessuna vera rivoluzione ma qualche puntello in fase di mercato. Si parte dalla porta con Gomis favorito rispetto al fratello d'arte Milinkovic-Savic non al meglio della condizione. Stringe i denti invece dietro Vicari, in preallarme Simic, che farà reparto con Thiago Cionek e Felipe. A dettare il ritmo della manovra potrebbe essere il brasiliano Everton Luiz con Viviani inizialmente in panchina, Schiattarella e Kurtic invece interni. Le due punte saranno il bomber Antenucci ed il colpo di mercato Petagna pronti a raccogliere i numerosi inviti dalle fasce provenienti da Lazzari e Fares. Anche per la Spal due indisponibili, Valoti e Floccari mentre i neo arrivi Valdifiori e Missiroli partiranno dalla panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Gonzalez, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Dzemaili, Dijks; Falcinelli, Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Danilo, Paz, De Maio, Mbaye, Nagy, Valencia, Svanberg, Krejci, Orsolini, Santander. Allenatore: Filippo Inzaghi.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Everton Luiz, Schiattarella, Fares; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic-Savic, Simic, Djourou, Costa, Dickmann, Esposito, Viviani, Missiroli, Valdifiori, Vitale, Paloschi, Moncini. Allenatore: Leonardo Semplici.