Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Brasile-Svizzera - Neymar e soci per i tre punti

Le probabili formazioni di Brasile-Svizzera - Neymar e soci per i tre puntiTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 17 giugno 2018, 06:562018
di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Giorno quattro di Russia 2018: entrano nel vivo i Mondiali, oggi la prima di Brasile e Svizzera. I verdeoro si affacciano alla rassegna iridata in veste di grandi favoriti: etichetta sacrosanta, al netto del valore intrinseco dei ventitré chiamati da Tite, di cui la Seleçao dovrà però essere abile a dribblare i potenziali effetti collaterali. Si gioca a Rostov: kick-off programmato alle 20 (ora italiana), quando le due compagini conosceranno già il risultato di Costa Rica-Serbia, le due selezioni che chiudono il girone E. La truppa di Petkovic è verosimilmente la candidata più autorevole per la seconda piazza del gruppo, ma Rodriguez e compagni bramano il colpaccio.

COME ARRIVA IL BRASILE - L'ultima istantanea del Brasile ad un Mondiale collima con una delle disfatte più sonore della storia verdeoro: l'1-7 contro la Germania, che spazzò via gli uomini allora ai comandi di Scolari davanti ai propri supporter. La punta di diamante, oggi come allora, è Neymar: l'ex Santos dovette osservare il crollo dei suoi dalle tribune, costretto ai box da un infortunio. Quattro anni dopo la traiettoria ideale di O'Ney è, se vogliamo, opposta: i problemi alla caviglia parevano aver gettato inizialmente qualche ombra sulla sua convocazione, ma le recenti amichevoli hanno dissipato ogni dubbio sulla sua integrità fisica. Il talento del PSG comporrà il tridente insieme a Coutinho e Gabriel Jesus. Casemiro vertice basso, spalleggiato da Paulinho e Fernandinho. Thiago Silva e Miranda i due centrali di una retroguardia sigillata da Danilo e Marcelo, tra i pali andrà Alisson.

COME ARRIVA LA SVIZZERA - Segnali confortanti dalle due amichevoli pre-Mondiale: un pari prestigioso contro la Spagna e un secco 2-0 rifilato al Giappone. Nella linea a quattro davanti a Sommer ci sarà Lichtsteiner, recentemente accasatosi all'Arsenal dopo il congedo dalla Juventus. Il rossonero Rodriguez sul versante opposto, Schar e Akanji partono in pole per gli altri due slot in difesa. In mediana è corsa a due per un posto a fianco di Granit Xhaka: al momento Zakaria pare il lieve vantaggio su Behrami, più defilato l'orobico Freuler, che potrebbe subentrare a gara in corso. Dovrebbe essere titolare anche il neo-retrocesso Shaqiri: lui e Zuber ai lati di Dzemaili, che proverà ad innescare Seferovic.

Ecco le probabili formazioni:

BRASILE (4-3-3): Alisson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro, Fernandinho; Coutinho, Gabriel Jesus, Neymar. A disposizione: Cassio, Ederson, Pedro Geromel, Filipe Luis, Marquinhos, Fagner, Renato Augusto, Fred, Willian, Douglas Costa, Firmino, Taison. CT: Tite.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Xhaka, Zakaria; Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic. A disposizione: Mvogo, Burki, Moubandje, Elvedi, Lang, Djourou, Freuler, Behrami, Gelson Fernandes, Embolo, Gavranovic, Drmic. CT: Vladimir Petkovic.