Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Carpi-Cesena - Il "ritorno" di Castori a casa

Le probabili formazioni di Carpi-Cesena - Il "ritorno" di Castori a casaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 14 ottobre 2017, 06:462017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio alle ore 15.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Derby dell'Emilia-Romagna tra Carpi e Cesena in una gara valevole per la nona giornata del campionato di Serie B. Non è solo un derby, ma anche la gara del cuore per Fabrizio Castori. Il tecnico, adesso sulla panchina del Cesena, è stato fino a maggio scorso su quella dei biancorossi, con i quali ha conquistato una storica promozione in A. Adesso è tutto cambiato. Il Carpi del rampante tecnico Calabro è a 11 punti, mentre il Cesena è a 7. Classifica di B cortissima come mai nel campionato a 22 squadre: tutte raccolte in 7 punti. Come riporta Football Data, Castori ha allenato il Capri dal luglio 2014 al settembre 2015 e dal novembre 2015 al giugno 2017: per lui 52 vittorie, 40 pareggi e 37 sconfitte in 129 panchine ufficiali. Tradizione decisamente ostica per il Carpi nei 6 precedenti in cui ha finora ospitato il Cesena: mai una vittoria biancorossa (in bilancio 1 pareggio e 5 successi romagnoli) e Cesena sempre a segno, per un totale di 8 marcature nei 540’ presi in esame. Il dato si conferma, allargando l’orizzonte anche ai match disputati in Romagna, con nessun successo biancorosso in 11 precedenti complessivi. Calcio d'inizio alle ore 15.00. L'arbitro è Pinzani della sezione di Empoli.

COME ARRIVA IL CARPI - Carpi senza gol da 351’: ultima rete biancorossa firmata Mbakogu al 9’ di Carpi-Foggia 1-3 del 19 settembre scorso, poi si contano i residui 81’ di quella gara e le tre intere successive contro Entella (0-0 esterno), Pescara (0-1 al “Cabassi”) e Venezia (0-2 in trasferta). Per altro, saranno di fronte al Cabassi secondo e terzo attacco più anemico del torneo: i biancorossi hanno segnato 5 reti, i bianconeri 6. Sarà 3-5-2 con Colombi in porta, Sabbione, Poli e Ligi in difesa, Jelenic e Pasciuti esterni, Verna, Saber e Saric in mezzo. Mbakogu e Nzola in attacco. Così il tecnico Calabro prima della gara: "Dalla gara mi aspetto che la squadra riparta da quanto di positivo fatto a Venezia tra primo tempo e prima mezz’ora della ripresa per creare i presupposti per fare i 3 punti. In settimana abbiamo lavorato su attenzione, aggressività, sulle marcature, sulla cattiveria sotto porta sia nell’area di rigore avversaria che nella nostra. Sono cose che abbiamo sempre curato ma in questa settimana ancora di più. Il ritorno di Castori? Per me è un punto di riferimento, ho una stima immensa dell’allenatore e dell’uomo e vorrei in futuro ottenere i successi che ha ottenuto lui. Mi aspetto un Cesena agguerrito come tutte le sue squadre, saranno attenti e compatti in difesa per poi ripartire con Laribi e Jallow davanti. Vengono da una vittoria importante e saranno ancora più motivati dal ritorno di mister Castori a Carpi. Il calcio è fatto di episodi e dobbiamo essere più attenti negli episodi sia in difesa che in attacco per portare le partite dalla nostra parte".

COME ARRIVA IL CESENA - Il Cesena è, come il Bari (che però ha giocato 3 volte fuori casa), una delle due squadre della serie B 2017/18 che non hanno ancora conquistato alcun punto in trasferta: per i romagnoli finora 4 sconfitte in 4 trasferte di campionato.Il Cesena ha ottenuto 1 solo pareggio nelle ultime 10 partite disputate in trasferta in serie B: è successo lo scorso 22 aprile, quando ad Avellino terminò 1-1. Nelle altre 9 partite considerate il bilancio è stato di 3 vittorie e 6 sconfitte (di cui 4 nelle ultime 4, come suddetto). Sarà 4-4-1-1 con Agliardi tra i pali, Fazzi e Di Noia terzini, Esposito e Rigione in mezzo. Kupisz e Dalmonte esterni con Kone e Schiavone in mezzo. Laribi alle spalle di Jallow.
Così il tecnico Castori prima del match: "Inutile fare finta di nulla, per me non può essere una gara come le altre, a Carpi mi sono trovato bene con tutto l'ambiente e ci ritorno sempre con piacere. L'aspetto personale però andrà messo in secondo piano, domani sarà una partita molto dura, nella quale dovremo saper soffrire. Il Carpi è forte fisicamente, sa giocare con intensità. Una squadra maschia, sicuramente. Quando vedremo applicati i miei concetti in campo? Non esistono tempistiche precise, gli automatismi migliorano di settimana in settimana. Stiamo migliorando sulla velocità d'esecuzione, ora quello che voglio è una crescita fisica e mentale. E le vittorie possono aiutare, sì, anche se non dobbiamo perdere la concentrazione: l'umore non deve mai incidere".

LE PROBABILI FORMAZIONI

CARPI (3-5-2) Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Jelenic, Verna, Saber, Saric, Pasciuti; Mbakogu, Nzola. A disp.: Serraiocco, Vitturini, Capela, Romano, Brosco, Giorico, Anastasio, Pachonik, Belloni, Malcore, Carletti, Yamga. All.: Calabro

CESENA (4-4-1-1) Agliardi; Fazzi, Esposito, Rigione, Di Noia; Kupisz, Kone, Schiavone, Dalmonte; Laribi; Jallow. A disp.: Melgrati, Fulignati, Perticone, Farabegoli, Mordini, Cascione, Eguelfi, Maleh, Vita, Moncini, Panico. All.: Castori.

ARBITRO Pinzani della sezione di Empoli