Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari - Pochi dubbi per Pioli e Maran

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari - Pochi dubbi per Pioli e MaranTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 ottobre 2018, 06:272018
di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio domani alle 18.00. Su TMW la cronaca testuale, le pagelle e le voci dei protagonisti

Quattro partite e quattro vittorie. Dodici gol fatti e solo uno subito. La Fiorentina in casa non ha sbagliato un colpo in quest’inizio di stagione e viaggia con un rendimento che soltanto Juventus e Napoli possono vantare. Domenica al Franchi arriverà il Cagliari e i ragazzi di Pioli dovranno riscattarsi dopo il ko contro la Lazio (1-0) per riavvicinarsi alla zona Champions, al momento lontana 2 lunghezze. Ma attenzione alla formazione di Maran, che si trova a meta classifica: perché è vero che in trasferta fatica (3 sconfitte e 1 vittoria a Bergamo) ma è reduce da un netto successo contro il Bologna (2-0). Se i numeri sembrano svelare un esito già scontato, i viola non dovranno sbagliare atteggiamento come accaduto l’anno scorso qui a Firenze, quando i sardi si imposero per 0-1. In più, al rientro dalla sosta per le nazionali, le sorprese sono diventate quasi un'abitudine. Il bilancio complessivo dei 78 incroci tra le due squadre sorride alla Fiorentina, che ne ha vinti 34, pareggiando 21 volte: 23 sono invece i risultati positivi per il Cagliari. Arbitrerà il sig. Giacomelli, fischio d’inizio alle ore 18.00.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - La sconfitta di quindici giorni fa all’Olimpico contro la Lazio non ha scalfito l’entusiasmo che si respira intorno alla Fiorentina, che si trova al 7° posto in classifica ed è reduce da 4 successi su altrettante partite tra le mura amiche. In vista della sfida di domani Pioli dovrebbe confermare in blocco il 4-3-3 dell’ultimo turno di A, con Veretout vertice basso di centrocampo e Gerson e Benassi come interni. Nel tridente davanti Chiesa e Simeone sono sicuri di avere una maglia da titolare, mentre Pjaca e Mirallas si giocano l'ultima disponibile: in attesa della conferenza stampa del tecnico (oggi alle 13.30) e delle indicazioni della rifinitura, la sensazione è che il belga sia leggermente favorito. Indisponibile Nørgaard, che in nazionale ha riportato una lesione di 1º grado al legamento collaterale.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Dopo un inizio di campionato molto altalenante, il successo contro il Bologna prima della sosta ha ridato slancio al Cagliari, la cui posizione in classifica (13° posto con 9 punti) non permette di dormire sonni tranquilli, con la zona retrocessione distante soltanto 2 punti. Maran sembrerebbe essere orientato a non cambiare nulla rispetto all'ultima uscita: l'unico ballottaggio nel 4-3-1-2 rossoblù riguarda il compagno di Romagna al centro della difesa, con Pisacane in vantaggio su Ceppitelli. È previsto, sulla destra, anche il rientro di Srna, che ha recuperato dopo la botta accusata nella gara di due settimane fa. Nessun dubbio sulla presenza a centrocampo di Barella dopo le strepitose prestazioni con la Nazionale di Mancini: ancora out Farias, Lykogiannis e Klavan. Alle 12.30 il tecnico Maran presenterà la gara in sala stampa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Mirallas.
A disposizione: Dragowski, Ghidotti, Ceccherini, Djks, Hancko, Laurini, Dabo, Fernandes, Eysseric, Pjaca, Thereau, Vlahovic. Allenatore: Stefano Pioli.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti.
A disposizione: Rafael, Aresti, Pajac, Faragò, Andreolli, Ceppitelli, Dessena, Cigarini, Cerri, Sau. Allenatore: Rolando Maran.