Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Francia-Belgio - Out Meunier, torna Matuidi

Le probabili formazioni di Francia-Belgio - Out Meunier, torna MatuidiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 10 luglio 2018, 06:552018
di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Dopo due giorni di rompete le righe il Mondiale rientra nel vivo: questa sera la prima semifinale a San Pietroburgo, Francia contro Belgio per contendersi un posto nella finalissima. Non hanno tradito le attese i Bleus, che dopo l'avvio zoppicante nel girone soft con Australia, Perù e Danimarca hanno domato due big sudamericane come Argentina e Uruguay. Ancor più lineare il cammino dei Diavoli Rossi: cinque successi su altrettante gare disputate, tutti maturati nei tempi regolamentari. Dopo il brivido Giappone, la vittoria contro il Brasile può essere la vera chiave di volta del Mondiale di Hazard e soci. Ben settantaquattro i precedenti tra le due compagini, l'ultimo ad una rassegna iridata risale a Messico 1986, nella finalina che metteva in palio la medaglia di bronzo: allora a spuntarla fu la Francia.

COME ARRIVA LA FRANCIA - Buone nuove per Deschamps: scontata la squalifica, Matuidi è di nuovo arruolabile e sarà verosimilmente titolare. Quasi imprescindibile il jolly bianconero, per duttilità e propensione al sacrificio, in un undici tutto estro e fantasia. In un ipotetico 4-2-3-1 l'ex PSG dovrebbe partire largo a sinistra, nel tridente chiuso da Griezmann e Mbappé, a supporto del solito Giroud. Nella mediana a due spazio alla coppia Premier Kanté-Pogba, con la sorpresa Pavard e Lucas Hernandez a cinturare la retroguardia presidiata da Umtiti e Varane. Confermatissimo tra i pali Lloris, uno degli uomini copertina del match contro l'Uruguay.

COME ARRIVA IL BELGIO - Un solo (grande) grattacapo per Martinez: chi al posto di Meunier, out per squalifica? Al vaglio (seppur improbabile) l'ipotesi cambio modulo, con il passaggio ad una difesa a quattro. Al netto però delle discrete garanzie offerte dalla linea a tre, prende corpo una soluzione meno invasiva, con il reintegro tra i titolari di Carrasco e la conferma di Alderweireld, Kompany e Vertonghen. Chadli sul binario mancino, mediana muscolare con Fellaini e Witsel. Mertens dovrebbe essere ancora una volta il sacrificato di lusso: nettamente avanti nelle gerarchie De Bruyne, Lukaku ed Eden Hazard.

Ecco le probabili formazioni:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. A disposizione: Mandanda, Aréola, Kimpembe, Rami, Sidibé, Mendy, Tolisso, N'Zonzi, Lemar, O. Dembélé, Fekir, Thauvin. Ct: Didier Deschamps.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Carrasco, Fellaini, Witsel, Chadli; De Bruyne, E. Hazard; Lukaku. A disposizione: Mignolet, Casteels, Vermaelen, Boyata, Dedoncker, T. Hazard, Tielemans, M. Dembélé, Mertens, Januzaj, Batshuayi. Ct: Roberto Martinez.