Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Frosinone-Empoli - Ultima chiamata per Longo?

Le probabili formazioni di Frosinone-Empoli - Ultima chiamata per Longo?TUTTO mercato WEB
domenica 21 ottobre 2018, 06:032018
di Andrea Carlino

Moreno Longo sulla panchina del Frosinone si gioca tante chance di permanenza nella gara casalinga contro l'Empoli. Allo Stirpe, nel lunch match della 9/a giornata, i ciociari devono vincere per risalire la china. I toscani di Andreazzoli, però, devono a loro volta reagire dopo un periodo in chiaroscuro. Frosinone ed Empoli si sono affrontati complessivamente in Serie A appena 2 volte nella stagione 2015-16. Bilancio a favore dei ciociari, abili a vincere sia in casa che in trasferta. Contro l’Empoli, tra l'altro, è arrivata la prima storia vittoria del Frosinone nel massimo campionato italiano: 2-0 nel settembre 2015. Le due sfide della scorsa Serie B tra Frosinone ed Empoli hanno visto un totale di 12 reti, ben sei a partita: 3-3 nel girone d’andata e 4-2 per i toscani lo scorso aprile. Calcio d'inizio alle 12.30. L'arbitro è Orsato della sezione di Schio.

COME ARRIVA IL FROSINIONE - Secondo i dati Opta, Il Frosinone ha perso tutte le ultime sei partite di Serie A incassando in totale 17 reti, 2.8 a partita di media. Con tre goal all’attivo il Frosinone ha il peggior attacco dei maggiori cinque campionati europei – ben 52 giocatori di questi cinque tornei hanno segnato più della squadra ciociara. Tanti dubbi per Longo. Il modulo dovrebbe essere il 3-4-1-2. In difesa, con Goldaniga, ballottaggi Ariaudo-Salamon, Brighenti-Capuano con i primi favoriti. In mezzo al campo, con Chibsah, ci sarà Maiello in leggero vantaggio su Gori. Vloet sulla trequarti con Ciano (favorito su Campbell) e Ciofani in attacco. Fuori Paganini, Ardaiz, Hallfredsson e Dionisi. Così l'allenatore prima del match: "L'Empoli ha mantenuto lo stesso stile di gioco anche in massima serie. Hanno condotto il gioco anche contro big come Roma e Milan. Loro palleggiano molto bene, anche negli spazi stretti. Sarà una gara difficile, dovremo togliere delle certezze agli azzurri in fase di manovra. Quando ci sarà l'opportunità, dovremo essere bravi a fare la differenza. Campbell? Ha un po' di jet lag, ma comunque ha avuto un buon impatto al suo ritorno. Ciano ha recuperato, quindi è a disposizione".

COME ARRIVA L'EMPOLI - Così come segnala Opta, in queste prime otto partite di campionato, l’Empoli ha registrato lo stesso numero di successi (uno), pareggi (due) e sconfitte (cinque) dell’ultima partecipazione in Serie A (2016/17), terminata con la retrocessione. L’Empoli è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (sette), al terzo posto di questa classifica si trova proprio il Frosinone (quattro). Meno dubbi per Andreazzoli, sarà 4-3-1-2, classico modulo, per i toscani: Terracciano tra i pali, Di Lorenzo e Pasqual (attenzione ad Antonelli e Veseli) esterni, Maietta e Silvestre coppia di centrali. In mediana Acquah, Capezzi e Krunic, Zajc trequartista alle spalle di Caputo e La Gumina. Out Rodriguez.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Chibsah, Maiello, Molinaro; Vloet; Ciofani, Ciano. A disposizione: Bardi, Salamon, Kranjc, Capuano, Ghiglione, Beghetto, Gori, Crisetig, Cassata, Soddimo, Campbell, Pinamonti. Allenatore: Longo.

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Pasqual; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo. A disposizione: Provedel, Marcjanik, Antonelli, Rasmussen, Untersee, Veseli, Brighi, Lollo, Ucan, Bennacer, Traoré, Mraz. Allenatore: Andreazzoli.

ARBITRO: Orsato della sezione di Schio.