Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Frosinone-Napoli - Due dubbi per Stellone

Le probabili formazioni di Frosinone-Napoli - Due dubbi per StelloneTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 10 gennaio 2016, 06:282016
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 15: live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ultima tappa prima del giro di boa. Il Frosinone di Roberto Stellone ospita il lanciatissimo Napoli di Maurizio Sarri nel 19° turno del campionato - calcio d'inizio oggi alle ore 15 -, ultima gara del girone di andata. Di fronte due squadre separate da 23 punti in classifica e con numeri molto differenti: 36 le reti all'attivo per il Napoli, contro le 19 marcature dei ciociari. Appena 14 i gol incassati dai partenopei, ben 36 (peggiore difesa del campionato) quelli incassati dalla neopromossa. In casa, però, la squadra di Frosinone è sicuramente diversa da quella vista in trasferta: al Matusa, infatti, sono stati raccolti 13 dei 15 punti in graduatoria, nonostante le ultime due sconfitte interne contro Milan e Chievo. L'ultimo precedente tra le due squadre risale al 21 aprile del 2007, in cadetteria, quando il Napoli si impose in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Sosa e Trotta.

COME ARRIVA IL FROSINONE - "Non dico il modulo e la formazione per un discorso di pretattica. Non voglio dare vantaggi al Napoli, ammesso che ne abbiano bisogno. Il Napoli dati alla mano è impressionante e per noi è una gara molto difficile. Servirà raddoppiare tutte le forze e le energie. Al minimo errore ti puniscono, hanno un allenatore bravissimo che sta facendo grandi cose. Nulla però è impossibile e può capitare che con la determinazione e con la voglia di essere compattissimi e di non concedere tanto a loro". Così alla vigilia Roberto Stellone, che dopo l'ottimo pareggio esterno rimediato contro il Sassuolo proverà a sgambettare la squadra che lo ha visto protagonista, da centravanti, dal 1999 al 2003. Per la sfida al Napoli il tecnico confermerà il 4-3-3 con Leali tra i pali e difesa composta da M. Ciofani, Diakitè, Blanchard - favorito nel ballottaggio con Ajeti - e Crivello (out lo squalificato Pavlovic). In mediana Gucher è favorito su Gori per fare da riferimento centrale, con Chibsah a destra e Sammarco a sinistra. In avanti tridente con Paganini a destra (non è però da escludere l'ipotesi Tonev), Dionisi a sinistra e D. Ciofani nel ruolo di centravanti.

COME ARRIVA IL NAPOLI - "Il Frosinone in casa riesce ad avere ritmo, determinazione, ha una pericolosità offensiva non comune. Non ha sempre equilibrio, ma nel suo stadio può metterti in grande difficoltà. Se riesce a tenerci basso ci può creare problemi, in questo momento poi è ad un punto dalla salvezza, ha fiducia ed entusiasmo". Così alla vigilia Maurizio Sarri, che dopo la bella vittoria sul Torino ritrova Jorginho (squalificato contro i granata) e dovrebbe dare spazio nuovamente ad Allan, tenuto in panchina nella sfida dell'Epifania. Nel 4-3-3 dei partenopei spazio alla solita difesa, con Reina in porta, Hysaj a destra, Ghoulam a sinistra e la coppia centrale composta da Koulibaly ed Albiol. Anche per il centrocampo nessun dubbio per il tecnico, che affiderà la cabina di regia a Jorginho (ritorno in panchina per Valdifiori), con Allan a destra ed Hamsik a sinistra. A guidare l'attacco Gonzalo Higuain, con Callejon a destra e Lorenzo Insigne a sinistra. Scalpitano in panchina i soliti Mertens e Gabbiadini, armi da utilizzare a gara in corso.

PROBABILI FORMAZIONI

Frosinone (4-3-3) - Leali; M. Ciofani, Diakitè, Blanchard, Crivello; Chibsah, Gucher, Sammarco; Paganini, Dionisi, D. Ciofani. All.: Roberto Stellone.

Napoli (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All.: Maurizio Sarri.