Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina - Insigne ko, gioca Zielinski

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina - Insigne ko, gioca ZielinskiTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 10 dicembre 2017, 06:232017
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 15: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Bella sfida al San Paolo dove domenica a partire dalle ore 15 si sfideranno Napoli e Fiorentina in una gara sempre stata molto piacevole nelle ultime stagioni. Da un lato ci sarà la voglia di riscatto del Napoli, reduce dalla sconfitta con la Juventus e dal flop europeo sul campo del Feyenoord, desideroso di riprendersi il primato dopo il pareggio dell’Inter sul campo della Juventus nell'anticipo del sabato. Dall’altro una Fiorentina che in crescita, reduce dal buon pari sul campo della Lazio e dalla netta vittoria sul Sassuolo al Franchi. In trasferta però la squadra di Pioli non ha ancora trovato continuità, come dimostrano gli otto punti raccolti nelle otto gare giocate lontano da casa. Al San Paolo anche il Napoli sta trovando qualche difficoltà, avendo vinto solo due volte nelle ultime quattro uscite (pari con l’Inter e ko con la Juventus). La gara dello scorso anno giocata il 20 maggio vide il Napoli imporsi per 4-1.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Non è stata certo una settimana facile da gestire per Maurizio Sarri, che ha mostrato segnali di nervosismo nella conferenza stampa successiva all’eliminazione in Champions League. Ancora una volta, così come nella sfida con il Feyenoord, il Napoli dovrà fare a meno di Lorenzo Insigne, ancora fuori causa con Zielinski pronto a prendere il suo posto. Nel 4-3-3 partenopeo ci sarà Reina tra i pali con difesa composta da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui. In mediana spazio a Jorginho in cabina di regia, con la conferma di Allan ed Hamsik impiegati anche in Champions League. In attacco Callejon e Mertens (apparsi molto affaticati nelle ultime uscite) ed il confermato Zielinski che è andato a segno già tre volte nelle ultime cinque gare tra campionato e Champions.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Più tranquilla la settimana di Stefano Pioli, che ha potuto preparare al meglio la sfida del San Paolo, con il mister viola che chiederà ai suoi di dare continuità ai risultati. Così ha parlato il tecnico alla vigilia: "Non credo, il Napoli ha lasciato alla Juve le minime occasioni e i bianconeri sono stati bravi a colpire. I giocatori azzurri sanno interpretare benissimo le intenzioni dell'allenatore. Mi aspetto un Napoli convinto”.Curioso capire quale sarà l’atteggiamento tattico dei toscani, che molto probabilmente proveranno ad affidarsi alle ripartenza veloci dei suoi attaccanti, andando però ad intaccare la manovra del Napoli dalla sua fonte, ovvero Jorginho. Nel 4-3-3 dei viola spazio a Sportiello con difesa composta di Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi. Trio in mediana composto da Veretout, Benassi e Badelj, mentre in attacco ci sarà Chiesa (oggetto del desiderio di Aurelio De Laurentiis già dalla scorsa estate) con Thereau e Simeone punta centrale.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Diawara, Rog, Ounas, Giaccherini, Leandrinho. All.: Maurizio Sarri.

Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Thereau, Simeone. A disp.: Dragowski, Cerofolini, Gaspar, Hugo, Milenkovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Dias, Eysseric. Lo Faso Babacar. All.: Stefano Pioli.