Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Real Madrid-Liverpool - Sfida tra Ronaldo e Salah

Le probabili formazioni di Real Madrid-Liverpool - Sfida tra Ronaldo e Salah
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 26 maggio 2018, 06:402018
di Antonino Sergi
Fischio d'inizio alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ci sono momenti nel calcio in cui si scrivono pagine di storia che rimarranno indelebilmente nella mente dei milioni di tifosi e addetti ai lavori oltre a riempire gli almanacchi, la Champions League è il più affascinante trofeo per club e a farlo da padrone è ancora il Real Madrid. I blancos hanno impiegato ben dodici anni per alzare al cielo la tanto agognata Decima, in panchina sedeva Carlo Ancelotti che ha dato il via al ciclo vincente con le due consecutive della gestione Zidane. Record storico, tradizione vincente e l'ultima finale persa risale addirittura al 1981, un gol di Kennedy terzino del Liverpool mandò al tappeto la formazione di Boskov. Proprio i Reds affronteranno questa sera la corazzata Real Madrid nel tentativo di mettere fine al dominio merengue e tornare a sollevare la coppa dalle grandi orecchie, trofeo che manca dalla storica notte di Istanbul con la rimonta al Milan. Una sfida nella sfida, a meno di un mese dal Mondiale si scontrano Cristiano Ronaldo e Salah, i punti cardine delle due squadre. Da una parte la fame di vittorie dell'insaziabile portoghese, dall'altra la voglia dell'egiziano di vincere da protagonista il primo grande trofeo della carriera. Si affrontano a Kiev anche due giustiziere delle italiane, il Real Madrid con il gol dell'asso lusitano quasi a tempo scaduto ha spedito fuori ai quarti la Juventus mentre sono servite sette reti tra andata e ritorno agli inglesi per eliminare in semifinale la sorprendente Roma. Una sfida da non perdere assolutamente, la squadra di Zidane può colpire in qualunque momento mentre quella di Klopp diverte, segna ma subisce.

COME ARRIVA IL REAL MADRID - La Decimotercera, questo il grande obiettivo di Zidane che può mettere in fila la terza Champions League consecutiva. Il tecnico francese può sorridere, convoca l'intera rosa a disposizione con tutti gli uomini al meglio della forma. Uno solo il dubbio di formazione e riguarda il partner d'attacco di Cristiano Ronaldo, lotta per una maglia tra Karim Benzema e Gareth Bale con quest'ultimo che parte leggermente favorito. In caso di utilizzo del centravanti francese invece vedremo lo stesso identico Real Madrid che sconfisse a Cardiff lo scorso anno la Juventus. Confermato dunque il 4-3-1-2 con il solito Isco nel ruolo di trequartista e centrocampo tipo con Kroos, Casemiro e Modric. In difesa recupera Carvajal che vestirà una maglia da titolare con Marcelo sulla corsia opposta, al centro il capitano Sergio Ramos con Varane.

COME ARRIVA IL LIVERPOOL - Sono tre e non quattro gli indisponibili invece per Jurgen Klopp, l'ex tecnico del Borussia Dortmund infatti ha finalmente potuto convocare l'assente di lungo corso Emre Can mentre non potranno essere della partita Oxlade-Chamberlain, Matip e Gomez. Il centrocampista tedesco, promesso sposo della Juventus, non partirà comunque titolare nel 4-3-3 infatti in mezzo al campo il mediano sarà Henderson affiancato dal dinamico Wjinaldum e dall'inglese Milner. Parte dalla panchina invece Adam Lallana mentre in attacco nessun dubbio, il trio delle meraviglie rimane invariato con Salah largo a destra, Firmino centrale e Manè sul versante mancino pronti a colpire al primo spazio lasciato dalla retroguardia del Real Madrid. Qualche problema in fase difensiva invece per lo stesso Liverpool che si affida ai rocciosi Lovren e Van Dijk affiancati da Alexander-Arnold e Robertson a protezione della porta di Karius.

LE PROBABILI FORMAZIONI

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Bale, Ronaldo. A disposizione: Casilla, Hernandez, Nacho, Kovacic, Lucas Vazquez, Asensio, Benzema. Allenatore: Zinedine Zidane.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mane. A disposizione: Mignolet, Klavan, Clyne, Emre Can, Lallana, Ings, Solanke. Allenatore: Jurgen Klopp.