Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Genoa - Totti all'ultima recita in giallorosso

Le probabili formazioni di Roma-Genoa - Totti all'ultima recita in giallorossoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 28 maggio 2017, 06:482017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio alle 18.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Il giorno è arrivato. Francesco Totti disputa l'ultima gara contro con la Roma. Per i giallorossi c'è anche da conquistare un posto diretto nella prossima Champions League. Il capitano lascia a 41 anni dopo 785 gare e 305 goal in 25 anni. Numeri straordinari per il numero 10 della formazione capitolina. Non sarà, però, a meno di sorprese, l'ultima gara di Totti da giocatore: probabile che vada a giocare all'estero.

All'andata vinsero i giallorossi per 1-0 grazie all'autorete di Izzo. La Roma ha vinto nove delle ultime 10 sfide di Serie A con il Genoa, incluse tutte le ultime cinque. All’Olimpico la Roma è imbattuta da 14 gare con il Genoa in campionato (ultima sconfitta nel gennaio 1990) ed ha vinto tutte le ultime 10. I giallorossi hanno subito gol solo in sette delle ultime 26 sfide casalinghe con i Grifoni in Serie A, per un totale di otto reti concesse nel parziale.

Con una vittoria la Roma stabilirebbe il proprio record di punti in un campionato di Serie A (85 nel 2013/14), con una rete migliorerebbe quello di gol segnati (87, in questa stagione e nel 1930/31).

La Roma è la seconda squadra per gol segnati da situazioni di palla inattiva (25 inclusi i rigori), meno solo della Lazio (28); il Genoa è ultimo in questa graduatoria (cinque reti). Con un gol Edin Dzeko eguaglierebbe il primato di marcature per un giocatore della Roma in un campionato di Serie A, attualmente appartenente a Rodolfo Volk (29 reti nel 1930/31). Nel 2017 Francesco Totti ha totalizzato 10 presenze in campionato, nessuna da titolare, per un totale di soli 103 minuti giocati.

COME ARRIVA LA ROMA - Sarà 4-2-3-1 per i giallorossi con Szczesny tra i pali, Rudiger, Fazio, Manolas ed Emerson in difesa. De Rossi e Strootman in mediana. Salah, Nainggolan ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko. Le parole dell'allenatore, Luciano Spalletti, in conferenza stampa: "Totti? Giocherà un bel pezzo di partita, sicuramente quello più importante. Sono stato fortunato ad averlo allenato, a volte mi sono accorto in ritardo delle sue giocate che riusciva sempre ad anticipare. Mi piacerebbe che parlasse e che fosse contento. Ci sono stati momenti in cui ho condiviso le sue prese di posizione - spiega il tecnico - ed altre in cui non sono stato d'accordo. Comunque siamo colpevoli un po' tutti. Essere leader significa dare tutto per la squadra ed a volte questo a qualcuno non è arrivato. Non dobbiamo dimenticarci del nostro obiettivo che è il secondo posto, un'insidia sarebbe rappresentata dal portare la nostra testa ad un altro livello di attenzione. Dobbiamo vincere, altrimenti che festa sarebbe senza un successo? Dopo ogni successo serve ripartire da zero, senza il gruppo non si va lontano. In questa gara sarà condensato tutto quello fatto in un anno, abbiamo sempre fatto vedere il nostro valore in campo".

COME ARRIVA IL GENOA - 3-4-2-1 per i rossoblù con Lamanna in porta, Biraschi, Burdisso e Gentiletti in difesa. Lazovic e Laxalt sugli esterni con Cofie e Veloso interni. Hiljemark e Palladino alle spalle di Pellegri. Le parole dell'allenatore, Ivan Juric, prima della gara: "Non mi interessa Totti con sincerità. noi andiamo a giocare la partita con la Roma. Che giocatore è Francesco? Fastidioso (ride, ndr).Nel senso che quando lo affrontavi sapevi quanto era forte e difficile da fermare. Parlando di noi, questa è stata una settimana dove tanti giocatori hanno dato tutto. I vari Rigoni, Simeone, Pandev hanno dato davvero tutto quello che avevano. E' normale che quando si ottiene l'obiettivo si è tutti più contenti. Io poi sto già pensando al futuro. Certo, con la società abbiamo iniziato a guardarci intorno, insieme a Donatelli".

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1) - Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti.

GENOA (3-4-2-1) - Lamanna; Biraschi, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Cofie, Veloso, Laxalt; Palladino, Hiljemark; Pellegri. All. Juric.

ARBITRO: Tagliavento della sezione di Terni.