Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Spezia-SPAL - Match ball per gli estensi

Le probabili formazioni di Spezia-SPAL - Match ball per gli estensiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 29 aprile 2017, 06:522017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio alle ore 15.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Può essere un grande giorno per la SPAL. La 39/a giornata potrebbe essere quella del ritorno in Serie A. I biancoazzurri dovranno cercare di battere a La Spezia la squadra di Di Carlo e sperare nella sorte avversa di Frosinone ed Hellas Verona. Ci saranno più di duemila tifosi in Liguria a sostenere la squadra biancazzurra.

Primo match-ball per la SPAL, che potrebbe tornare in Serie A dopo 49 anni di assenza (ultima stagione 1967/68). Come riporta Football Data i ferraresi, vincendo a La Spezia, non avrebbero neppure bisogno di aspettare i risultati dei posticipi del 1° maggio tra Verona-Vicenza e Salernitana-Frosinone. Se infatti gli estensi sbancassero il “Picco” e – contestualmente - perdessero il Cittadella al “Tombolato” contro il Cesena ed il Perugia a Vercelli, i ferraresi si ritroverebbero a +19 su umbri e veneti, distacco – che al massimo – potrebbe essere ridotto a 10 punti nelle 3 gare seguenti, dando per buono che la SPAL le perda tutte e le formazioni di Venturato e Bucchi le vincessero tutte. Con vantaggio di +10 sulla quarta, ponendo anche che Verona e Frosinone facciano 12 punti entrambe, salendo – rispettivamente – a 78 e 77 punti, non si disputerebbero i play-off. Se invece non le vincesse tutte il Frosinone, ma solo 3 eccetto la trasferta di Benevento (scontro diretto tra le compagini di Marino e Baroni in programma alla penultima giornata), i ciociari salirebbero a 74 al massimo, i sanniti a 67 facendo bottino pieno nelle ultime 4 partite e la Spal sarebbe comunque seconda con +2 sui ciociari, disputandosi a quel punto comunque i playoff. Nel caso in cui queste ipotesi non si verificassero al fischio finale delle 7 gare che si disputano oggi pomeriggio, la Spal – vincendo a La Spezia – potrebbe festeggiare alla tv lunedì dopo le gare del Verona (se perde in casa il derby dal Vicenza, la differenza punti salirebbe a 10 con 3 turni da giocare) e del Frosinone (se non vince a Salerno, se pareggia salirebbe al massimo a 66, -10 dai ferraresi).

Negli ultimi nove precedenti tra Spal e Spezia, il segno ‘X’ è uscito ben cinque volte, i biancoazzurri si sono aggiudicati l’intera posta in tre occasioni mentre solo in una i liguri hanno prevalso. Spezia quasi infallibile al “Picco”: la compagine ligure è reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 gare giocate, con unica eccezione l’1-3 subito dal Benevento lo scorso 1° aprile. Nelle ultime 2 uscite, gli “aquilotti” hanno vinto senza subire reti, 1-0 sul Bari e 2-0 sull’Entella. Spal verso la Serie A a passo da record: squadra che – nella Lega B dopo 38 turni – vanta il maggior numero di vittorie (21), l’attacco più prolifico (63 reti segnate) ed una delle due compagini che ha perso di meno (7 volte, come il Perugia di Bucchi).Nella gara di andata la SPAL vinse per 2-1 rimontando il gol di Piccolo con le reti di Mora ed Antenucci.

COME ARRIVA LO SPEZIA - Sarà 4-3-3 per i liguri con Chichizola in porta, Vignali, Valentini, Terzi e Migliore in difesa. Sciaudone, Maggiore e Djokovic in mediana. Piccolo, Granoche e Fabbrini in attacco. Così l'allenatore Di Carlo in conferenza stampa: "La SPAL? Ha avuto quella continuità di risultati che le altre non hanno avuto, il primo posto è assolutamente meritato. Noi siamo pronti, cercheremo di fare una grande partita, il posto nei playoff va sudato, ma anche la SPAL dovrà faticare per trovare i tre punti in un 'Picco' infuocato, che ci spingerà fino alla fine; ogni partita ha una propria storia, noi rispettiamo la formazione ferrarese, è una squadra quadrata e che vive un momento fantastico con la promozione ad un passo, pertanto servirà pazienza".

COME ARRIVA LA SPAL - Sarà 3-5-2 per gli estensi con Meret in porta, Vicari, Bonifazi e Cremonesi in difesa. Lazzari a destra, Schiavon, Arini e Mora in mezzo, Costa sulla sinistra. Attacco formato da Antenucci e Zigoni. Le parole dell'allenatore Semplici in conferenza stampa: "Se ho comprato una calcolatrice? No, io non faccio calcoli, anche perché so che purtroppo non sarà questo il turno decisivo. Questa ovviamente è una mia sensazione, mi auguro di sbagliarmi. Non penso ai festeggiamenti, ma penso solo a mettere in campo la squadra migliore: servirà una prestazione di rilievo per fare un risultato importante contro lo Spezia".

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (4-3-3) - Chichizola; Vignali, N. Valentini, Terzi, Migliore; Sciaudone, Maggiore, Djokovic; Piccolo, Granoche, Fabbrini. All. Di Carlo.

SPAL (3-5-2) - Meret; Vicari, Bonifazi, Cremonesi; Lazzari, Schiavon, Arini, Mora, Costa; Antenucci, Zigoni. All. Semplici.

ARBITRO: Aureliano della sezione di Bologna.