Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Il filo di...
Il filo di Torino-Roma: Daniele BaselliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 ottobre 2017, 11:00Il filo di...
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Il filo di Torino-Roma: Daniele Baselli

La Roma torna a giocare di domenica pomeriggio nella trasferta di Torino contro i granata di Sinisa Mihajlovic. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Daniele Baselli.

Daniele Baselli nasce a Manerbio il 12 marzo 1992. Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, viene ceduto in compartecipazione per due anni al Cittadella, collezionando 50 presenze e una rete in Serie B.

Il 20 giugno 2013 viene riscattato dalla società orobica che decide di tenerlo in rosa. Il 18 agosto, in occasione del match di Coppa Italia contro il Bari, esordisce in gare ufficiali con la Dea, debuttando anche in Serie A il 1° settembre successivo sostituendo Bonaventura nel 2-0 rifilato al Torino. Per la prima rete, invece, il centrocampista dovrà attendere il 10 maggio 2015 nella trasferta di Palermo, vinta proprio grazie alla sua prodezza.

Il 10 luglio 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Torino, che contestualmente preleva anche Zappacosta per un totale di 10,3 milioni di euro. Con la maglia granata diventa imprescindibile e inizia a mostrare anche una certa affinità con i gol, chiudendo il primo anno con quattro realizzazioni. Con l’addio di Ventura e l’avvento di Mihajlovic in panchina, Baselli viene leggermente spostato a sinistra e la scelta del nuovo tecnico fornisce gli effetti sperati, dal momento che il giocatore arriva a sei reti stagionali.

Nel corso dello scorso mercato di gennaio, il suo nome viene accostato con frequenza alla Roma, alla caccia di un sostituto di Paredes destinato a trasferirsi alla Juventus. Tuttavia, tale incastro di mercato resterà vano e i giocatori rimangono nei rispettivi club di appartenenza.

Per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, il centrocampista non ha ancora debuttato con la selezione maggiore ma vanta 12 presenze con l’Under 21.

Identikit: Daniele Baselli

Presenze in A: 127

Reti in A: 13

Palmarès: 1 Campionato Berretti (Atalanta, 2009/2010), 2 Tornei della Città di Arco (Atalanta, 2008 – 2009).