Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / 10 cose da sapere su...
10 cose da sapere sul Viktoria Plzeň
martedì 11 dicembre 2018, 23:0010 cose da sapere su...
di Jacopo Simonelli
per Vocegiallorossa.it

10 cose da sapere sul Viktoria Plzeň

 La Roma vola in Repubblica Ceca per affrontare il Viktoria Plzeň, nell'ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Ecco 10 cose da sapere sui prossimi avversari dei capitolini.

1 - Il club nasce nel 1911 con la denominazione di SK Viktoria Plzeň. Il nome della società cambierà diverse volte nel corso della sua storia: nel 1948 viene rinominata Sokol Škoda Plzeň, nel 1953 DSO Spartak LZ Plzeň, nel 1965 TJ Škoda Plzeň e solo nel 1992 viene ribattezzata con l'attuale denominazione di FC Viktoria Plzeň.

2 - Il primo impianto sportivo del club fu lo Královském Náměstí, distrutto durante la Seconda guerra mondiale. Lo stadio attuale della squadra ceca è lo Stadion města Plzně, chiamato Doosan Arena per motivi di sponsor.

3 - A livello nazionale, la squadra di Vrba ha vinto 5 campionati, una Pohár FAČR (coppa nazionale) e una Český Superpohár (supercoppa nazionale).

4 - Tra il 29 agosto 2009 e il 29 agosto 2011 i cechi realizzano un record: nessuna sconfitta in casa per 730 giorni consecutivi. A interrompere questo filotto vincente fu la sconfitta casalinga contro lo Sparta Praga il 30 agosto 2011.

5 - Un altro record del club ceco fu stabilito nel 2013: grazie alla vittoria contro il CSKA di Mosca in Champions League, la squadra di Plzeň riesce a qualificarsi terza nel girone con soli 3 punti, accedendo così all'Europa League. Solo l'Atletico Madrid riuscì a fare altrettanto nella competizione 2009/2010.

6 - Il calciatore con più gol all'attivo con la maglia ceca è il trequartista Daniel Kolar, autore di 83 reti in 309 partite.

- La partita in cui il Viktoria Plzeň ha vinto segnando il maggior numero di gol nella sua storia è stata la sfida di coppa della Repubblica Ceca contro lo Hlucin del 21 settembre 2016: il match si è concluso, infatti, con il risultato di 7-0 in favore del Viktoria.

- L'attuale tecnico dei ceci, Pavel Vrba, ha vinto 7 volte il titolo di allenatore dell'anno della Repubblica Ceca, di cui 6 volte consecutivamente tra il 2010 e il 2015.

9 - La rosa del Viktoria Plzeň è composta da 25 elementi di cui 5 di nazionalità straniera (20%). L'età media della squadra è di 29 anni.

10 - Il giocatore dal quale la squadra ceca ha subito più gol nella sua storia è Edin Dzeko: l'attaccante giallorosso ha segnato al Viktoria 9 volte in 8 partite.