Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Diamo i numeri
Diamo i numeri - Servette-Roma: bilancio giallorosso in equilibrio in Svizzera
giovedì 30 novembre 2023, 19:10Diamo i numeri
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Diamo i numeri - Servette-Roma: bilancio giallorosso in equilibrio in Svizzera

Nella quinta giornata del Gruppo G di Europa League, la Roma è ospite del Servette allo Stade de Genève. I giallorossi hanno raccolto 9 punti nelle prime 4 partite, segnando 8 gol e subendone 3, mentre gli svizzeri, ancora in corsa per qualificarsi, hanno 4 punti, frutto di 3 gol segnati e 8 incassati. Non perdendo questa partita, la squadra di Mourinho si qualificherà certamente per la fase a eliminazione diretta, ma al momento è seconda dietro lo Slavia Praga, che ha gli stessi punti e una differenza reti migliore (+8 a +5) dopo aver pareggiato il doppio confronto diretto.

I PRECEDENTI - Roma e Servette si sono incontrate nella loro storia solo nella partita di andata terminata 4-0. I giallorossi hanno giocato in Svizzera 6 volte in gare UEFA, con un bilancio perfettamente in equilibrio: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo di questi è la partita di Berna contro lo Young Boys il 22 ottobre 2020 nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, vinta per 2-1 dalla Roma. Il Servette non ha mai ospitato squadre italiane in competizioni UEFA.

GLI ALLENATORI - José Mourinho non ha mai sfidato il Servette in partite diverse dalla gara d’andata e ha incontrato René Weiler ai tempi del Manchester United contro l'Anderlecht, ottenendo una vittoria e un pareggio. Ha incrociato per 7 volte formazioni svizzere, ottenendo quattro vittorie e tre sconfitte. L’allenatore del Servette non ha mai incontrato né la Roma, né altre squadre italiane in carriera, escludendo ovviamente la partita di andata.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo 2 delle ultime 11 partite giocate in trasferta (non in campo neutro) in Europa: 1-2 contro l’HJK Helsinki il 27 ottobre 2002 e 1-2 contro lo Sheriff lo scorso 21 settembre. Il bilancio è completato da 4 pareggi e 5 sconfitte. Il Servette ha vinto solamente una gara interna in Europa in questa stagione, contro lo Sheriff nell’ultima giornata di Europa League; una sconfitta e 2 pareggi nelle altre tre sfida tra Europa League e qualificazioni alla Champions League.