Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Buon compleanno
Il gol alla Lazio e quelle lacrime che ancora emozionano i tifosi: tanti auguri Federico. GRAFICA!
mercoledì 6 dicembre 2023, 11:30Buon compleanno
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

Il gol alla Lazio e quelle lacrime che ancora emozionano i tifosi: tanti auguri Federico. GRAFICA!

Proprio pochi giorni fa è tornato all’Olimpico da avversario un ex calciatore della Roma oggi dirigente dell’Udinese: il riferimento è a Federico Balzaretti. 

Da giocatore è stato un buon terzino sinistro che ha vissuto i suoi anni migliori con la maglia del Palermo, con cui ha convinto Prandelli a inserirlo nella lista dei convocati di Euro 2012, arrivando fino alla finale poi persa 4-0 contro la Spagna.

Nell’estate del 2012, Balzaretti si trasferisce alla Roma per 4,5 milioni di euro in un’annata fortemente negativa con il binomio Zeman-Andreazzoli e l’infausta chiusura con la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Lazio.

Il bello del calcio, però, è che si ha spesso la possibilità di riscattarsi, cosa avvenuta il 22 settembre 2013. Appena 4 mesi dopo il 26 maggio, la nuova Roma di Garcia si appresta a giocare il derby di campionato contro i cugini, ancora tutti tronfi per il successo.

Una stracittadina carica di tensione, sbloccata nel secondo tempo proprio da Federico Balzaretti. Il gol sotto la Curva Sud e la corsa forsennata verso i suoi tifosi, con il giocatore in lacrime sono ricordi ancora indelebili nella mente dei romanisti, che poi arrotondano il risultato nel finale con il rigore di Ljajic rimettendo così “la Chiesa al centro del villaggio”.

Quello resterà l’unico gol in carriera di Balzaretti con la maglia della Roma, anche perché poche settimane dopo inizierà ad accusare una serie di guai fisici che lo terranno fuori dal campo per più di un anno, con l’ultima apparizione assoluta il 31 maggio 2015 in casa contro il suo ex Palermo.

A distanza di alcuni anni, Balzaretti rivela in un’intervista i motivi che lo avevano spinto a ritirarsi: "Non avrei potuto continuare a giocare, il dolore che avevo e che ho non mi avrebbe permesso di essere al 100%. Mi è costato tanto, ma è stata una decisione presa con ragione e consapevolezza”.

Appesi gli scarpini al chiodo, diventa dirigente della Roma occupandosi dei giocatori in prestito. Dopo una breve esperienza come opinionista a DAZN e Amazon Prime Video, Balzaretti ricopre il ruolo di direttore sportivo del Vicenza e, dal 26 giugno scorso, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese.

Federico Balzaretti compie oggi 42 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Tanti auguri a Federico Balzaretti da parte della nostra redazione! © foto di Vocegiallorossa.it