Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Tabellini
Sassuolo-Roma 1-2 - Vittoria in rimonta per i giallorossi, Kristensen protagonista
domenica 3 dicembre 2023, 19:55Tabellini
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

Sassuolo-Roma 1-2 - Vittoria in rimonta per i giallorossi, Kristensen protagonista

Prepartita di Emiliano Tomasini e Andrea Gonini, diretta testuale di Emiliano Tomasini

Dopo il deludente pareggio in Europa League in casa del Servette, la Roma di José Mourinho torna in campo oggi alle ore 18:00 per affrontare il Sassuolo al "Mapei Stadium". 

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


SASSUOLO-ROMA 1-2 (25' Matheus Henrique, 76' rig. Dybala, 82' Kristensen)


SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (89' Pedersen); Boloca, Matheus Herique; Berardi (89' Castillejo), Thorstvedt (81' Bajrami), Laurienté (65' Racic); Pinamonti (81' Defrel).
A disp.: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Ferrari, Ceide, Volpato.
All. Alessio Dionisi




ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (67' Pellegrini), Llorente, Ndicka; Karsdorp (45' Kristensen), Cristante, Paredes, Bove (45' Azmoun), Spinazzola (67' El Shaarawy); Dybala (87' Celik), Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Renato Sanches, Aouar, Zalewski.
All. José Mourinho





Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova
Assistenti: Garzelli - Moro
Quarto Ufficiale: Ghersini
VAR: Di Bello
AVAR: Di Martino

Ammoniti: Thorstvedt, Berardi, Kristensen, Matheus Henrique, Erlic. 
Espulsi: Boloca, Cerra (non dal campo)

SECONDO TEMPO

90'+8' - TRIPLICE FISCHIO! LA ROMA BATTE IL SASSUOLO 2-1! Dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio, nella ripresa i giallorossi hanno ribaltato il match, sfruttando anche la superiorità numerica. Decisivo l'ingresso in campo di Kristensen, che ha prima conquistato un rigore (poi trasformato da Dybala) e poi segnato la seconda rete giallorossa. 

90'+8' - Si continua a giocare per il tempo perso causato dall'espulsione di Cerra.

90+7' - Il Sassuolo attacca alla disperata ricerca del pareggio, la Roma si difende con le unghie e con i denti. 

90'+6' - Espulso Giovanni Cerra, collaboratore di Mourinho, per proteste.

90'+4' - Kristensen salta Pedersen e serve Pellegrini, il capitano calcia di prima intenzione ma trova un'altra grande parata di Consigli.

90+3' - Pellegrini in scivolata ruba palla e fa partire in contropiede Lukaku. Il belga va via di potenza ma Erlic lo trattiene e viene fermato fallosamente. Ammonito Erlic. 

90'+1' - El Shaarawy ci prova da fuori area, Consigli si distende e blocca in due tempi. 

90' - Assegnati 7 minuti di recupero. 

90' - C'è anche Mancini in piedi a bordo campo per dare indicazioni ai compagni. Atteggiamento da vero leader del vice capitano giallorosso.

89' - Toljan prova la conclusione ma sbaglia di molto la mira. 

89' - Doppio cambio per il Sassuolo: escono Berardi e Vina, entrano Castillejo e Pedersen. 

88' - Il Sassuolo conquista il primo angolo della sua partita. 

87' - Cambio nella Roma: esce Dybala ed entra Celik. 

86' - Paredes sbaglia un passaggio e regala palla a Toljan. Il terzino entra in possesso del pallone, avanza, mette in mezzo e trova Matheus Henrique. Il brasiliano appoggia per Racic che calcia di prima ma manda alto. Si salva la Roma. 

85' - Lungo possesso palla della Roma, che alla fine conquista un corner con Dybala. 

83' - Ammonito Matheus Henrique. Intervento falloso del brasiliano su Dybala.

82' - GOOOOOOOOL!!! KRISTENSEEEEEEEEEEN! Il danese riceve sulla destra, entra in area e prova il sinistro, Tressoldi devìa il tiro e la palla prende un'incredibile parabola che batte Consigli. La Roma ribalta il match e passa in vantaggio. 

81' - Doppio cambio nel Sassuolo: escono Pinamonti e Thorstvedt, entrano Defrel e Bajrami.

80' - Problemi per Erlic dopo un contrasto con Ndicka. Gioco momentaneamente interrotto. 

78' - Ammonito Kristensen. Il danese è entrato in ritardo su Matheus Henrique.

77' - Grande entusiasmo del settore ospiti della Roma, che esulta lanciando in campo alcuni fumogeni. Mourinho interviene e chiede ai suoi tifosi di non farlo più.

76' - GOOOOOOOOOL! DYBALA NON SBAGLIA: È 1-1!! Dybala calcia alla sinistra del portiere, Consigli intuisce ma non riesce a respingere. 

76' - Paulo Dybala è pronto dal dischetto.

75' - Kristensen viene atterrato in area da Erlic e l'arbitro assegna calcio di rigore per la Roma. 

74' - Pellegrini scambia con El Shaarawy e prova il cross ma manda fuori di molto. 

73' - Cross di Dybala troppo lungo per tutti, Ndicka riceve a sinistra e prova a sua volta il cross e conquista un corner. Il conteggio dei calci d'angolo recita: 10-0 per la Roma. 

72' - Dybala prova un tiro-cross dal limite, chiude la difesa avversaria.

72' - La Roma attacca con tutti i suoi uomini ma non riesce a superare il muro neroverde. 

69' - Ammonito Berardi. Intervento duro di Berardi su El Shaarawy, giusta l'ammonizione. 

67' - Doppio cambio per la Roma: escono Mancini e Spinazzola, entrano Pellegrini ed El Shaarawy. Il Faraone agirà da esterno a tutta fascia, Pellegrini andrà tra i due mediani e Cristante si abbasserà in difesa. 

67' - Paredes calcia basso il corner e il Sassuolo recupera subito il pallone. Dybala lavora da mediano e ruba palla a centrocampo, Azmoun riceve e calcia dal limite dell'area ma manda fuori. 

66' - Si spinge in avanti anche Ndicka, che prova il cross da sinistra e conquista un angolo. 

65' - Dionisi corre ai ripari e fa un cambio: esce Laurienté ed entra Racic.

65' - Paredes cerca di Spinazzola con l'esterno ma il suo passaggio è troppo lungo.

63' - Espulso Boloca. Dopo aver rivisto le immagini al monitor, l'arbitro ha estratto il cartellino rosso.

63' - Intervento del VAR per possibile cartellino rosso a Boloca. L'intervento del centrocampista neroverde era con il piede a martello e molto pericoloso.

62' - Ammonito Boloca per un fallo in netto ritardo su Paredes.

60' - Lancio preciso di Paredes per Dybala, l'argentino stoppa benissimo e punta un avversario ma viene raddoppiato e perde così il pallone.

58' - Ancora un cross da destra di Kristensen, Henrique in scivolata chiude in angolo. 

56' - Azmoun viene servito in area da Mancini, stoppa di petto e prova il tiro al volo ma manda fuori. 

55' - Ammonito Thorstvedt.

54' - Consigli calcia fuori il pallone per permettere i soccorsi di Matheus Henrique. La Roma riprende il gioco ma non restituisce il pallone, proteste del Sassuolo. I neroverdi tornano in possesso del pallone e vanno subito all'attacco, chiude la difesa giallorossa. 

54' - Grandissima ripartenza della Roma con Dybala, Azmoun e Lukaku. Il belga riceve in area dall'ex Leverkusen e tutto solo calcia con il destro ma si fa ipnotizzare da Consigli e calcia centrale. Grande occasione sprecata da Lukaku, che si è divorato il gol del pareggio. 

52' - Dybala riceve sulla destra e imbuca per Kristensen, il danere riceve e prova il cross, chiude il Sassuolo. La Roma torna in possesso del pallone, Dybala prova a entrare in area ma sbatte su Erlic e il pallone finsice sul fondo. Timide proteste della Roma ma per l'arbitro non c'è fallo. 

50' - Vina tenta il cross dalla sinistra ma colpisce male il pallone e lo manda direttamente a fondo campo.  

50' - Mancini prova il cross dalla trequarti, chiude la difesa del Sassuolo. 

49' - Dybala prova l'imbucata per Azmoun, che ha tagliato bene in area, ma il passaggio dell'argentino è di poco troppo lungo. 

46' - Kristensen riceve sulla destra e prova il cross, Erlic chiude in corner.

45' - Inizia la ripresa.

45' - Due cambi per la Roma: escono Karsdorp e Bove, entrano Kristensen e Azmoun. Roma ora in campo con il 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Spinazzola; Dybala, Azmoun; Lukaku. 

PRIMO TEMPO

45'+1' - Termina il primo tempo. 

45' - Assegnato un minuto di recupero.

45' - La Roma batte il corner ma la difesa del Sassuolo respinge lontano. 

45' - Bove scarica dietro ma sbaglia il passaggio e Laurienté ruba la sfera. La Roma però riesce a tornare in possesso del pallone e Paredes verticalizza subito per Lukaku. Erlic è in vantaggio sul belga ma scivola e Lukaku può correre verso l'area, una volta entrato in area perde però l'attimo ed Erlic ruba nuovamente palla. In area ci sono però una serie di rimpalli e il pallone arriva così a Dybala al limite dell'area, che apre per Karsdorp. L'olandese prova a mettere in mezzo e conquista un corner.

43' - Thorstvedt riceve in area, sterza benissimo e prova il destro ma il suo destro è molto centrale e Rui Patricio non ha difficoltà a bloccare la sfera.

42' - Corner di Dybala, Mancini ci prova di testa ma la difesa respinge. Grandi proteste della Roma per un presunto tocco di mano di un giocatore del Sassuolo in area. L'arbitro fa continuare a giocare e il Sassuolo prova a ripartire ma Mancini ferma con un fallo Laurienté. 

42' - Lukaku si allarga sulla destra e prova il cross, la Roma conquista un altro angolo. 

41' - Ndicka verticalizza per Lukaku, il belga difende palla con il fisico e fa bene sponda per Dybala, che di prima cerca il sinistro a giro ma Consigli è miracoloso e mette in angolo. Grandissima parata del portiere neroverde sul tiro preciso dell'argentino. 

38' - Ancora Spinazzola protagonista. Il 37 giallorosso riceve ancora una volta sulla sinistra, punta Toljan, entra in area e prova il cross, ma un rimpallo lo sfavorisce e concede così rimessa dal fondo al Sassuolo. 

37' - Grande imbucata di Boloca per Laurienté, il 45 neroverde scappa a Karsdorp, entra in area e prova il cross basso, chiude la difesa della Roma. 

36' - Il Sassuolo ha ora abbassato l'intensità del suo pressing e aspetta schierato nella sua metà campo.

34' - Buon cross dalla bandierina, Mancini ci prova di testa ma la difesa respinge. Sulla respinta arriva Spinazzola, che non ci pensa due volte e calcia di potenza, conquistando un nuovo calcio d'angolo. 

33' - La Roma spinge ancora sulla sinistra con Spinazzola, il numero 37 prova ancora il cross e questa volta conquista un corner.

32' - Spinazzola prova ancora il cross ma questa volta il suo passaggio esce sul fondo. 

30' - Il Sassuolo continua a pressare a tutto campo la Roma, che fa fatica a uscire bene palla al piede.

29' - Spinazzola prova il cross dalla sinistra ma Tressoldi chiude in rimessa laterale.

25' - Gol del Sassuolo, ha segnato Matheus Henrique. Matheus Henrique calcia dalla distanza e la difesa della Roma respinge. Il Sassuolo resta però in possesso del pallone, Berardi riceve in area e prova il mancino. Il suo tiro diventa però un assist per Matheus Henrique, che a due passi dalla porta appoggia in reta e fa 1-0. 

25' - L'arbitro fischia un fallo a metà campo di Mancini su Laurienté, grandi proteste del centrale giallorosso. 

22' - Contrasti duri tra Bove e Matheus Henrique sulla linea della rimessa laterale, alla fine il pallone esce e i due si spintonano a vicenda. L'arbitro interviene per riportare il sereno tra i due.

21' - Thorstvedt recupera palla su Dybala e il Sassuolo prova ad attaccare ma Spinazzola interviene con i tempi giusti e recupera a sua volta il pallone.

20' - Lancio lungo di Mancini per Lukaku, il belga controlla di spalla e prova a difendere il pallone, ma Erlic in marcatura è bravo a non farlo girare. 

19' - Nulla di grave per il centrocampista neroverde, si riprende a giocare. 

18' - Problemi per Matheus Henrique dopo un contrasto con Paredes. 

17' - Laurienté va a terra simulando un contatto con Karsdorp e l'olandese lo invita subito a rialzarsi. L'arbitro interviene per riportare il sereno tra i due ma non ammonisce il giocatore del Sassuolo per simulazione. 

16' - L'arbitro fischia un fallo di Paredes ai danni di Pinamonti a metà campo. 

14' - Bove spinge sulla sinistra e conquista il primo corner della partita.

13' - Cross dalla sinistra di Vina, Pinamonti prova a girarla di testa ma manda fuori di molto. 

12' - Berardi va a terra dopo un contrasto con Ndicka, l'arbitro fa proseguire perché il Sassuolo rimane in possesso del pallone. Il gioco viene però immediatamente interrotto per un fallo di Cristante su Henrique. L'arbitro a questo punto richiama verbalmente Ndicka.

11' - Spinazzola prova il cross da sinistra, chiude la difesa del Sassuolo. Dybala riceve sulla destra e prova a sua volta il cross ma la retroguardia neroverde chiude ancora una volta. 

10' - Prima grande occasione del match per la Roma! Mancini apre benissimo per Spinazzola, l'esterno punta Toljan e scarica ancora al limite dell'area, questa volta per Dybala. La Joya calcia di prima intenzione ma Consigli in due tempi respinge.

6' - Dybala apre benissimo per Spinazzola a sinistra, il 37 punta un avversario e scarica al limite dell'area per Paredes. L'argentino prova il tiro di prima ma trova l'opposizione di un difensore, sulla ribattuta arriva Dybala, che si accentra e lascia partire un tiro ma anche lui viene ribattuto. 

4' - Gran pressing del Sassuolo che ruba palla a Paredes. Cristante è però attento e ruba palla a sua volta. 

3' - Pinamonti pressa bene Llorente, che è costretto a rinviare lontano. 

3' - Dybala prova a passare sulla fascia destra, Erlic chiude bene in rimessa laterale.

2' - L'arbitro fischia il primo fallo del match, proteste di Cristante, che non d'accordo con la decisione del direttore di gara. 

1' - Il primo possesso del pallone è del Sassuolo, che cerca subito con un lancio lungo Pinamonti. Rui Patricio in uscita anticipa l'avversario e avvia la prima azione della Roma. 

1' - Fischio dell'arbitro: inizia la partita!

PREPARTITA

17:45 - Terminato il riscaldamento.

17:25 - In corso il riscaldamento della Roma al Mapei.

16:55 - La formazione ufficiale della Roma:

16:50 - Ricognizione in campo per i giallorossi:

16:40 La Roma è arrivata al Mapei Stadium:

16:38 - Secondo quanto riferito da Angelo Mangiante di Sky Sport, Lorenzo Pellegrini non giocherà da titolare contro il Sassuolo. Questo l'undici scelto da Mourinho: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku.

16:31 - Come mostrato da alcuni scatti su Twitter, la Roma giocherà con la prima maglia.

15:48 - La Roma ha pubblicato un video dall'interno del "Mapei Stadium".

15:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHOLA CONFERENZA STAMPA DI DIONISI L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - COSA ASPETTARCI - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA