Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / L'arbitro
L'arbitro - Con Rapuano l'unico ko in casa stagionale. Fiorentina sempre vincente. Con Aureliano VAR, i giallorossi hanno sempre battuto i viola. GRAFICA!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 10 dicembre 2023, 19:05L'arbitro
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

L'arbitro - Con Rapuano l'unico ko in casa stagionale. Fiorentina sempre vincente. Con Aureliano VAR, i giallorossi hanno sempre battuto i viola. GRAFICA!

È Antonio Rapuano l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 15ª giornata, Roma-Fiorentina (domenica 10 dicembre ore 20:45).

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 15ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON RAPUANO - Per il fischietto della sezione di Rimini sono 3 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio in perfetta parità con 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'ultimo match risale alla 3ª giornata del campionato corrente, con la Roma uscita sconfitta dall’Olimpico per 1-2 contro il Milan, unica sconfitta stagionale in casa.

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 8 i cartellini gialli in 3 partite di Serie A verso la Roma. 1, invece, il rosso estratto risalente a Roma-Udinese 1-0 del 23 settembre 2021. Capitan Pellegrini fu mandato anzitempo negli spogliatoio per somma di ammonizioni, con annesse polemiche per il secondo giallo ritenuto eccessivo. Un'espulsione che costò il derby al numero 7, in programma la giornata seguente.

In parità lo score dei calci di rigore: 1 concesso e 1 subìto. In Roma-Torino 1-1 del 13 novembre 2022, Belotti ha colpito il palo dal dischetto, mentre nel già citato Roma-Milan 1-2 Giroud ha battuto Rui Patricio dagli 11 metri.


SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 15ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA FIORENTINA CON RAPUANO2 direzioni in A per Rapuano con la Fiorentina, vincente in entrambe le circostanze senza subire gol (Fiorentina-Cagliari 3-0 del 24 ottobre 2021 e Fiorentina-Hellas Verona 2-0 del 18 settembre 2022). 4 il conto dei cartellini gialli, 0 le espulsioni.

Sono 2 i rigori concessi a favore della Fiorentina da parte di Rapuano, con Biraghi che ne ha segnato solo uno, sbagliando l’altro.


SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 15ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON IL VAR AURELIANO - VAR arà Aureliano della sezione di Bologna, pronto per la 16ª apparizione in questa veste con la Roma. Il bilancio è molto positivo con 11 vittorie (di cui 3 su 3 contro la Fiorentina al “Franchi” per 2-4, 1-4 e 1-2), 1 pareggio e 3 sconfitte.

Due anni fa Aureliano è stato VAR in occasione della molto discussa Milan-Roma 3-1, in cui venne fischiato un rigore ai rossoneri per un dubbio fallo di mano di Abraham e non vennero assegnati due penalty ai giallorossi dopo i contatti Tonali-Zaniolo e Ibanez-Ibrahimovic.

Curiosamente, la Fiorentina vanta già 21 precedenti con Aureliano VAR, primato assoluto per l’arbitro della sezione di Bologna.

Antonio Rapuano è l'arbitro di Roma-Fiorentina della 15ª giornata del Campionato 2023/2024 di Serie A © foto di Vocegiallorossa.it