Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Lukaku, Dybala ed El Shaarawy sanno come fare male al Milan: il bilancio contro i rossoneriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 aprile 2024, 22:30Approfondimenti
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Lukaku, Dybala ed El Shaarawy sanno come fare male al Milan: il bilancio contro i rossoneri

Lo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro è pronto a ospitare l'accesissimo derby italiano tra Milan e Roma: si affronteranno in un insolito palcoscenico europeo rispettivamente il secondo e il terzo miglior attacco del nostro campionato. Proprio in Serie A, le due squadre si sono già affrontate sia nel girone d'andata che di ritorno, con i rossoneri che hanno avuto la meglio in entrambe le occasioni. Va detto, però, che la Roma in questi mesi è stata completamente o quasi rivoluzionata dal punto di vista dello stile di gioco, con l'arrivo di Daniele De Rossi in panchina al posto di José Mourinho. 
Sarà, quindi, il primo incontro tra il neo tecnico romano e romanista e il Milan di Stefano Pioli, ma potrà contare su parecchi calciatori che contro i rossoneri hanno già un conto aperto. Vediamo chi, tra gli uomini di De Rossi, ha già colpito il Milan in carriera. 

PAULO DYBALA - La Joya è il romanista ad aver fatto più volte male ai rossoneri in carriera , sebbene mai con la Lupa sopra al petto. Sono 8 le reti segnate da Dybala nelle 23 gare giocate contro il Milan a cui vanno aggiunti 5 assist. Le prime di queste marcature risalgono ai tempi del Palermo; mentre le restanti sono tutte arrivate con la Juventus così come gli assist. L'argentino, inoltre, non vedrà l'ora di poter affrontare il Diavolo in questo doppio incontro europeo, in quanto è stato costretto a saltare le due gare in campionato per infortunio. 

ROMELU LUKAKU - L'ormai ex re di Milano vivrà sicuramente una gara speciale, tornando ancora una volta in quello che è stato il suo stadio nei tre anni nell'altra sponda dei Navigli. Big Rom in nerazzurro ha spesso infiammato i derby della Madonnina con dichiarazioni e prestazioni esaltanti. Il suo bilancio contro i rossoneri conta 5 gol e 2 nelle 10 stracittadine giocate con l'Inter. Vedremo se, anche in giallorosso, il belga avrà ancora il dente avvelenato.  

TAMMY ABRAHAM - L'inglese è il calciatore con il miglior rapporto partite giocate/reti segnate contro il Milan: in 4 incontri totali, sono 3 le reti siglate ai rossoneri. Nell'ultima gara disputata da Abraham a San Siro è arrivata la rete dell'insperato 2-2 in pieno recupero, dopo la rimonta iniziata nei minuti finali da Roger Ibanez. Questa volta, però, sarà difficile vederlo in campo, se non per qualche scampolo di partita. 

STEPHAN EL SHAARAWY - Sicuramente, sarà l'uomo che più sentirà la partita tra i calciatori della Roma. Il Faraone è diventato un calciatore di primo livello proprio nel Milan, nelle 4 stagioni trascorse all'ombra della Madonnina. Una volta arrivato in giallorosso, tuttavia, El Shaarawy non ha perso occasione di purgare la sua ex squadra: sono tre le reti senza esultanza del numero 92 ai meneghini, in 13 sfide disputate. 

LORENZO PELLEGRINI - Il capitano della Roma non segna un gol al Milan addirittura dalla stagione 2016/2017, quando non era altro che un giovane di talento in forza al Sassuolo. Da lì in poi, solo 5 assist nelle altre 13 partite.

LEANDRO PAREDES - Suo è l'ultimo gol segnato dalla Roma sotto la gestione di José Mourinho, proprio contro il Milan, a San Siro, su calcio di rigore: unica rete segnata al Diavolo in 5 partite giocate. Il numero 16, inoltre, aveva fornito un assist a Edin Dzeko nella sua prima esperienza nella Capitale, in occasione della rotonda vittoria giallorossa al Meazza per 1-4. 

BRYAN CRISTANTE - Insieme al Faraone, Cristante è l'altro ex di giornata. Quella di giovedì, sarà la quindicesima volta che il centrocampista affronterà il suo passato, al quale ha già fatto male una volta ai tempi dell'Atalanta. 

LEONARDO SPINAZZOLA - Sempre con la maglia dell'Atalanta, è andato a segno una volta anche il terzino campione d'Europa. Per Spinazzola, il Milan è la squadra più affrontata in carriera (12 gare). 

Prossima partita: Milan-Roma, giovedì 11 aprile ore 21:00
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Smalling, Angelino, Bove, Aouar, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Abraham.
All.: Daniele De Rossi
Ballottaggi: Celik/Karsdorp, Llorente/Smalling, Spinazzola/Angelino. 
In dubbio: -
Diffidati: Cristante, Paredes, Spinazzola.
Squalificati: Ndicka. 
Indisponibili: Azmoun (lesione ai flessori della coscia sinistra), Huijsen (non inserito in lista UEFA), Kristensen (non inserito in lista UEFA).