Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Tabellini
Napoli-Roma 2-2 - I giallorossi salvano un punto nel finale grazie ad Abraham
domenica 28 aprile 2024, 19:47Tabellini
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

Napoli-Roma 2-2 - I giallorossi salvano un punto nel finale grazie ad Abraham

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Marco Campanella, diretta testuale di Gabriele Chiocchio

Un rigore di Dybala illude la Roma sul campo del Napoli, prima del fortunoso pareggio di Olivera e del penalty di Osimhen. Negli ultimi istanti, i giallorossi trovano ancora su calcio d'angolo il gol del pari con Abraham che ritorna a riempire il tabellino dei marcatori dopo 365 giorni esatti. La squadra di De Rossi si prende quindi un punto, che serve per muovere la classifica ma che fa avvicinare l'Atalanta a -2 con una partita da recuperare.

NAPOLI-ROMA 2-2 (59' rig. Dybala, 64' Olivera, 84' rig. Osimhen, 89' Abraham)


NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (69' Traoré, 88' Ostigard); Politano (70' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (86' Raspadori).
A disp.: Contini, Idasiak, Natan, Mario Rui, Ostigard, Mazzocchi, Dendoncker, Lindstrom, Simeone.
All. Francesco Calzona


ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen (86' Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (69' Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (69' Abraham), El Shaarawy (60' Angelino). 
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Abraham, Celik, Aouar, Zalewski, Pagano, Joao Costa. 
All. Daniele De Rossi




Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno
Assistenti: Bercigli - Scatragli 
Quarto Ufficiale: Colombo
VAR: Abisso
AVAR: Irrati

Ammoniti: Rrahmani (NAP), Anguissa (NAP)

SECONDO TEMPO

90'+6' - Svilar esce ancora sul corner e Sozza fischia la fine: un punto per la Roma sul campo del Napoli.

90'+5' - Uno stanchissimo Mancini manda in corner uno degli ultimi palloni della partita.

90'+4' - Spinazzola copre su Ngonge, estinguendo un pericolo.

90'+3' - Pallone vagante in area sul corner, Osimhen prova la rovesciata, il pallone finisce fuori.

90'+2' - Svilar respinge corto un tiro dalla media distanza, Mancini disturba Osimhen sul possibile tap-in e manda in angolo. Si salva la Roma.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - IL VAR SOVVERTE LA DECISIONE: Abraham era in posizione regolare sulla torre di Ndicka, il suo colpo di testa vincente è valido!

89' - Su angoloAbraham segna il gol del 2-2 di testa dopo una torre di Ndicka ma la rete viene annullata per fuorigioco. 

88' - Traoré esce acciaccato, al suo posto Ostigard.

88' - Abraham difende di testa un pallone in alto e Dybala può calciare, il tiro viene deviato in corner.

86' - Dentro Baldanzi per Kristensen nella Roma. Il Napoli fa uscire Kvaratskhelia, entra Raspadori.

84' - Gol del Napoli: Osimhen batte Svilar spiazzandolo.

83' - Dopo il controllo del VAR, Sozza viene richiamato all on-field review e concede il rigore al Napoli.

80' - Il Napoli chiede un rigore per un presunto fallo di Renato Sanches su Kvaratskhelia, poi Anguissa si prende un giallo per un fallo di frustrazione.

78' - Sul tiro dalla bandierina si sviluppa una mischia, Svilar la risolve uscendo in presa alta.

77' - Cristante contrasta Kvaratskhelia sulla linea di fondo, angolo per il Napoli.

76' - Il piazzato non produce esito, il cross di Dybala viene respinto dalla difesa del Napoli.

75' - Rrahmani ferma da dietro Dybala, arriva l'ammonizione.

73' - Ripartenza del Napoli, Osimhen scappa a Mancini e calcia, Svilar è miracoloso tuffandosi in avanti verso il pallone e salvando la porta.

73' - Osimhen si isola a destra e crossa dall'altra parte, dove Kvaratskhelia è completamente solo: il tiro al volo del georgiano è però lento e scoordinato, anche grazie a un intervento di Kristensen, e Svilar riesce a metterci una mano.

72' - Angelino pesca bene Kristensen col cambio di gioco, Abraham però non può ricevere l'invito del danese.

71' - Ngonge si libera per un tiro dai 25 metri, il pallone termina non molto a lato della porta di Svilar.

69' - Nel Napoli, dentro Traoré e Ngonge per Cajuste e Politano.

69' - Doppio cambio per la Roma: dentro Abraham e Renato Sanches e per Azmoun e Bove.

68' - Politano riceve al limite dell'area e arma il sinistro, pallone alto.

68' - Spinazzola si infila e crossa, il pallone si impenna e finisce a Meret.

67' - Botta da fuori di Pellegrini, Meret risponde.

65' - Osimhen manda fuori di testa su un cross da sinistra di Politano.

64' - Il pareggio del Napoli: su un pallone recuperato da Cajuste in modo sospetto su Mancini, Olivera può calciare e il tiro viene deviato, disegnando una traiettoria a campanile che beffa Svilar.

60' - Nella Roma Angelino sostituisce El Shaarawy.

59' - PAULO DYBALA, LA ROMA È IN VANTAGGIO! L'argentino apre il piatto sinistro calciando alla destra di Meret, che intuisce ma non arriva sulla sfera.

58' - Calcio di rigore per la Roma: su una spizzata di testa di Kristensen, Azmoun arriva prima di Jesus che lo tocca sulla caviglia. Sozza fischia il penalty. Il VAR controlla l'azione e il rigore viene confermato.

57' - Occasionissima per il Napoli: Lobotka riconquista e scambia con Politano sfuggendo a Bove, la sua conclusione nell'uno contro uno con Svilar è imprecisa e Mancini salva sull'arrivo di Kvaratskhelia, che avrebbe potuto appoggiare in porta.

56' - Osimhen, stavolta a destra, raggiunge il lato corto dell'area di porta e mette in mezzo, Svilar è molto attento in uscita bassa: Cajuste avrebbe segnato a porta vuota.

55' - Il cross di Dybala è basso, Cristante prova la deviazione ma trova Meret.

54' - Da Spinazzola a El Shaarawy, che di tacco cerca Pellegrini, il Napoli si disimpegna. Poi la Roma guadagna una punizione da posizione decentrata a sinistra a circa quaranta metri dalla porta di Meret.

53' - La Roma attacca con tanti uomini l'area del Napoli, ma né Pellegrini né Dybala calciano.

52' - Kristensen pulisce di testa l'area della Roma su un cross di Di Lorenzo.

51' - Dall'altra parte Osimhen, spostato a sinistra, trova Politano, che calcia da dentro la lunetta ma manda il pallone alle stelle.

50' - Spinazzola corre in diagonale alla ricerca di compagni e scarica per Pellegrini, che però non trova un destinatario per il cross. Sull'azione successiva Kristensen esegue un traversone che, invece, trova El Shaarawy, che si esibisce in un tiro al volo che finisce fuori.

48' - Inizio più convincente della Roma, che gestisce il possesso di palla e inizia dal basso per provare ad attaccare la porta di Meret.

45' - Al via il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45'+1' - Termina il primo tempo: lo 0-0 è decisamente un affare per la Roma.

45' - Dal piazzato di Kvaratskhelia, Di Lorenzo colpisce di testa per allungare il pallone sul secondo palo e manda fuori. Si giocherà per un altro minuto.

44' - Secondo Sozza Cristante commette fallo su Politano, che non viene neanche sfiorato dal centrocampista giallorosso. Punizione regalata al Napoli.

43' - Kvaratskhelia lancia da sinistra a destra Politano dopo un tunnel a Cristante, Svilar accenna l'uscita e poi ci ripensa, Politano corre verso l'esterno perdendo un tempo di gioco e la Roma si salva ancora in angolo.

41' - Sul tiro dalla bandierina il pallone viene inizialmente respinto, poi torna a Kvaratskhelia che, entrato in area, calcia creando caos, Jesus si avventa sul pallone e da pochi passi manda alto. Tutto fermo, però: era fuorigioco del georgiano.

40' - Dopo una buona azione del Napoli chiusa da Kristensen, Kvaratskhelia calcia secco col destro e Svilar risponde con un pugno, pallone ancora in angolo.

38' - La solita buona combinazione a destra manda Di Lorenzo a un cross rasoterra, sul quale non si avventa nessuno. Sul proseguimento dell'azione, tiro da lontano di Kvaratskhelia deviato da Ndicka, il pallone passa a un niente dal palo sinistro della porta di Svilar e finisce in corner. Dalla bandierina calcia Politano, uscita di Svilar e poi gioco fermo proprio per un colpo al portiere.

37' - Cross a rientrare di Cajuste, sia Anguissa che Osimhen si avventano sul pallone: lo prende il secondo, che però direziona male, forse distratto anche dal compagno.

37' - Politano ancora per Angussa che rimette in mezzo, Kristensen pulisce l'area.

36' - Anguissa si divora il vantaggio: il 99 scappa alle spalle di Pellegrini su un gran colpo di testa di Osimhen, percorre l'intera metà campo palla al piede e spara in curva nell'uno contro uno con Svilar in uscita.

35' - Ancora uno sprint di Spinazzola che tenta il traversone, il pallone viene deviato e, dopo un campanile, finisce a Meret.

34' - Pessima idea di Mancini che porta palla a ridosso della linea mediana e la perde, Kvaratskhelia può correre ma non viene accompagnato, e la sua azione sfuma su un passaggio senza destinatario.

33' - Cristante trova tra le linee Dybala, che prova a cercare subito Azmoun in verticale: Jesus è ben piazzato e pulisce.

31' - Mancini pulisce l'area su un cross da sinistra di Kvarastkhelia, poi Lobotka commette fallo su Dybala che stava difendendo il pallone per la ripartenza.

30' - Stavolta Osimhen scappa di forza a Ndicka e può calciare da posizione defilata, Svilar risponde. Dall'altra parte il pallone arriva a Pellegrini che calcia quasi dalla lunetta colpendo male, il pallone sbatte su Azmoun che era in posizione regolare, ma che non addomestica la sfera.

28' - Anguissa si infila e mette dentro il pallone per Osimhen, il nigeriano fa perno e si prepara a calciare ma Ndicka lo contrasta regolarmente, impedendogli la conclusione.

25' - Un paio di tentativi di verticalizzazione di Spinazzola vengono respinti dal Napoli, poi Cristante prova un lancio per Dybala che non va a segno.

24' - Mancini sbaglia un passaggio che viene intercettato da Anguissa, Bove rimedia fermando Kvaratskhelia in percussione.

22' - La classica giocata di Kvaratskhelia vede però la conclusione del georgiano deviata.

21' - Cajuste non controlla un pallone sul quale Azmoun si avventa e poi va a terra: per Sozza non c'è fallo, nessuna protesta della Roma.

21' - Ndicka esce alto su Osimhen anticipandolo di testa in fallo laterale a metà campo.

20' - Altra accelerazione di Spinazzola e altro cross senza destinatario.

19' - Politano infila per Di Lorenzo che si allunga per calciare, Svilar chiude la porta in uscita.

18' - Spinazzola viene trovato isolato da una sverntagliata di Mancini e crossa dove trova solo Kristensen, pallone ancora dentro e l'azione finisce senza una conclusione. Sulla ripartenza viene lanciato Osimhen, che però non ha sostegno dei compagni e viene costretto a calciare, il tiro è centrale e parato da Svilar.

17' - Percussione palla al piede di Kvaratskhelia, Bove chiude in scivolata.

16' - Il Napoli pressa in alto la costruzione della Roma: rimessa laterale per i giallorossi nel loro primo terzo. Di Lorenzo poi esagera su El Shaarawy che si era abbassato per ricevere dall'altra parte, commettendo fallo.

15' - Mancini anticipa Cajuste cercando di prendere fallo, l'irregolarità non c'è e allora saraà angolo per il Napoli. Dalla bandierina Kvaratskhelia trova Jesus, che però può calciare solamente fuori equilibrio: pallone lontano dal bersaglio.

13' - Kvaratskhelia prova a giocare dentro, dall'azione nell'area della Roma non esce fuori nulla, rinvio dal fondo.

11' - Cristante prende il pallone e poi finisce per dare un pestone ad Anguissa. Il gioco fiene fermato. "Se è fallo questo non avete mai giocato una partita in vita vostra", commenta De Rossi col quarto ufficiale Colombo.

10' - Rrahmani lancia lungo per Politano, il 21 crossa un po' a caso e Osimhen anticipa Ndicka, calciandogli addosso: angolo per il Napoli. Dalla bandierina va Politano, Svilar esce ancora in sicurezza.

9' - Il piazzato non produce pericolo, ma è il Napoli a riconquistare il pallone.

8' - Pellegrini prende il pallone, ma Sozza regala un calcio di punizione al Napoli per un presunto fallo su Anguissa.

8' - Cross morbido di Olivera, Svilar esce in presa alta su Osimhen.

7' - Verticalizzazione per Osimhen che entra in area e calcia, Ndicka è straordinario nel murare il tentativo del nigeriano sul nascere.

7' - Tentativo di cross di Olivera, il pallone sbatte addosso a Bove e finisce in fallo laterale

6' - Giallorossi pericolosissimi sul tiro dalla bandierina di Dybala: torre di Mancini per Pellegrini, che può colpire di testa da pochi passi mandando alto.

5' - Mancini per Pellegrini, che va in verticale di prima, Jesus pulisce. Sul nuovo tentativo, Dybala infila per Spinazzola che raggiunge il lato corto dell'area di porta, il suo passaggio è deviato in angolo.

4' - Azione sulla sinistra giallorossa, ma El Shaarawy viene tamponato e il Napoli riconquista il rinvio dal fondo.

3' - Pellegrini intercetta il pallone e viene steso, la Roma può entrare in possesso di palla con un calcio di punizione.

2' - Chance per il Napoli: cross da sinistra e Anguissa può colpire in inserimento, ma non riesce a indirizzare.

0' - Calcio d'inizio affidato alla Roma, che attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale.

PREPARTITA

17:51 - Si chiude il riscaldamento.

17:24 - In corso il riscaldamento.

17:05 - Ecco la formazione ufficiale: Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Azmoun

16:59 - Ecco un video della Roma dall'interno dello spogliatoio.

16:55 - La Roma è arrivata allo stadio.

16:06 - La Roma ha pubblicato un video dall'interno del "Maradona".

16:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - NAPOLI, I CONVOCATI - LE PAROLE DI DE ROSSILA CONFERENZA STAMPA DI CALZONA L'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - COSA ASPETTARCI - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO - LA COPERTINA