Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / roma / Approfondimenti
I numeri offensivi della Roma: solo sesto attacco nonostante il primato per tiri e corner conquistatiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
martedì 26 ottobre 2021 23:00Approfondimenti
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

I numeri offensivi della Roma: solo sesto attacco nonostante il primato per tiri e corner conquistati...

Nel nostro ultimo podcast abbiamo analizzato le difficoltà sotto porta di Tammy Abraham, fermo per il momento a quota 2 reti, bottino che Mourinho e i tifosi della Roma in generale auspicano possa crescere quanto prima. Stando alle statistiche di queste prime otto giornate di campionato, le possibilità affinché Abraham, ma tutti i calciatori offensivi della Roma in generale, possa andare in gol sono abbastanza.

ROMA PRIMA PER TIRI – I giallorossi hanno solo il sesto attacco del campionato con 16 reti segnate, numeri che stonano se paragonati ai tiri effettuati. In questa speciale classifica, infatti, la Roma detiene il primo posto con 141 conclusioni (media di 17,6 a partita), di cui però solo 46 rivolte allo specchio della porta. Sotto quest’ultimo aspetto, i giallorossi sono solamente quinti. Il Napoli, pur tirando 133 volte – 8 in meno della Roma -, è la squadra che coglie maggiormente la porta in 54 occasioni, seguito dalla Lazio con 52 tiri in porta su 113 conclusioni e da Inter e Sassuolo che hanno preso lo specchio 50 volte rispettivamente con 134 e 123 tiri. Una poca precisione, forse, per la Roma che si denota anche dal fatto che i tiri fuori sono ben 52 come il Milan: solo la Juventus ha fatto peggio con 56.

PELLEGRINI ED ABRAHAM CI PROVANO SPESSO - Il capitano della Roma è il terzo calciatore in Serie A - insieme ad Arnautovic - per numero di conclusioni provate con 28 (8 nello specchio e 8 fuori), dietro a Immobile e Insigne con 31. Al secondo posto tra i romanisti, c'è Abraham con 21 tiri (di cui 9 in porta e 6 fuori) che hanno portato a 2 reti.

SOLO SFORTUNA? - Insieme al Bologna, la Roma è la squadra che ha colpito il maggior numero di pali con 6. Anche qui la domanda sorge spontanea: solo sfortuna oppure imprecisione da parte del giocatore protagonista del tiro?

I CORNER COME SOLUZIONE - Non è un mistero che Mourinho lavori molto sulle soluzioni da palla inattiva. Un'idea che si potrebbe sfruttare maggiormente nelle azioni da calcio d'angolo, tanto che la Roma è la squadra in Serie A che ha conquistato il maggior numero di corner con 59 tiri dalla bandierina, 4 in più dell'Atalanta seconda e 6 in più del Bologna terzo. Nonostante questo, l'unico gol segnato sugli sviluppi di un angolo è stato il colpo di testa di Ibanez nel derby, tra l'altro inutile ai fini del risultato finale. 

CONSIDERAZIONI FINALI - I presupposti per migliorare le statistiche offensive, stando ai freddi numeri, ci sono tutte e già a partire dalla prossima partita contro il Cagliari, indubbiamente da non sottovalutare ma contro una squadra penultima e con 20 reti subite in 8 partite, gli attaccanti della Roma possono dire la loro. Abraham compreso.

Prossima partita: Cagliari-Roma, mercoledì 27 ottobre ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: -
Diffidati: Cristante.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia destra). 

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000