Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
Chiudere al meglio questa stagione pensando già a programmare la prossima
martedì 26 marzo 2024, 00:00Editoriale
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Chiudere al meglio questa stagione pensando già a programmare la prossima

La matematica non condanna ancora la Salernitana alla retrocessione in Serie B ma il destino sembra ormai segnato. Troppe occasioni sciupate nelle ultime settimane, a cominciare dal dopo Verona, quando la squadra granata era a due punti dalla salvezza. Prima le immeritate sconfitte contro le big Juventus, Napoli e Roma, arrivate per casualità negli ultimi minuti dopo aver disputato delle ottime gare. Poi gli errori individuali, i tanti rigori concessi gratuitamente fino ad arrivare all'avvicendamento di Inzaghi con Liverani che, rendimento alla mano, ha quasi dato il colpo finale.

La squadra campana in verità ha dato la sensazione di non credere più nella salvezza già dal mese di gennaio, da quelle lacrime di Candreva dopo la partita persa in casa con il Genoa (era il 21 gennaio), nonostante dalla società arrivassero ancora impulsi nel provare a fare l'impresa. I successivi scontri diretti contro Empoli, Udinese, Cagliari e Monza hanno però messo in luce una squadra troppo arrendevole. Sulla panchina nel frattempo è arrivato il quarto allenatore stagionale, Stefano Colantuono alla terza esperienza come tecnico della Salernitana. Il compito principale del mister romano sarà quello di cercare di chiudere al meglio questa stagione, nata malissimo e proseguita peggio.

Con nove partite da giocare e undici punti di distacco dalla zona salvezza, l'obiettivo è quello di posticipare il più possibile la matematica retrocessione, per evitare brutti record negativi e ridare un minimo di dignità ad una piazza mortificata dai risultati e dalle prestazioni della squadra. Sul cammino della Bersagliera c'è ancora qualche big da affrontare, congedarsi dalla massima serie con qualche risultato di prestigio potrebbe essere un buon segnale per il futuro. Un futuro che però deve necessariamente essere... già adesso.

Colantuono avrà anche un altro compito, valutare la rosa nella sua interezza e individuare quale calciatore possa fare al caso della Salernitana anche nel prossimo campionato, quale calciatore ha ancora voglia di indossare la maglia granata e quale calciatore è disposto ad accettare di fare la Serie B. Ma il futuro vuol dire anche (e soprattutto) un direttore sportivo e un allenatore che lavorino in simbiosi. Questa sciagurata stagione ha comunque anche un lato positivo, l'unico: dà la possibilità di iniziare a programmare il futuro con due mesi di anticipo. Non approfittarne sarebbe un clamoroso autogol, l'ennesimo dell'ultimo anno.