Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Lazio-Salernitana, alcune statistiche generali sulle due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 12 aprile 2024, 19:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Lazio-Salernitana, alcune statistiche generali sulle due squadre

Con 37 gol dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A, la Lazio non segnava così poco a questo punto di un massimo campionato dal 2009/10 (27 reti), annata che risulta anche l’unica in cui i biancocelesti hanno fatto peggio di quella attuale – sotto l’aspetto realizzativo – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Nel girone di ritorno di questo campionato, Lazio (42) e Salernitana (35) sono due delle quattro squadre di Serie A ad aver tentato meno tiri nello specchio – assieme a Monza (41) ed Empoli (40). Solamente il Bologna (275) ha concesso più recuperi offensivi alla squadra avversaria di Lazio (235) e Salernitana (224) in questo campionato. I granata sono la formazione che ha concesso più reti in questo modo (otto, come il Sassuolo). Solo il Monza (130), invece, ha registrato meno recuperi offensivi della Salernitana (139) in questa Serie A, ma i campani sono la squadra che è arrivata meno volte al tiro in seguito a questo tipo di azioni nella competizione (16).

La Salernitana è una delle tre squadre di questo campionato - con Fiorentina e Monza - a non aver ancora segnato in seguito ad attacchi diretti, ovvero sequenze su azione iniziate nella propria area con almeno il 50% di movimenti in avanti e terminate con un tiro o un tocco in area avversaria. La squadra granata è, alla pari del Monza, una delle due formazioni che hanno incassato più reti nei primi 15 minuti di gioco nel torneo in corso (entrambe 10); inoltre, quella campana è anche la squadra che ha subito più reti nell'ultimo quarto d'ora di gioco del secondo tempo in questa Serie A (21, almeno quattro più di qualsiasi altra squadra).

Solamente l'Empoli (sei) ha realizzato meno gol da palla inattiva rispetto alla Salernitana in questo campionato (sette). I campani hanno realizzato due gol su rigore, uno nell'ultimo turno contro il Sassuolo, tre da corner e due da punizioni indirette. Tuttavia, nel torneo in corso, solo Juventus e Inter (entrambe cinque) ne hanno però incassati meno della Lazio a seguito di un calcio da fermo. La Salernitana è la squadra che ha incassato più reti nel primo tempo in questa Serie A (31); considerando i cinque maggiori campionati europei, solo Sheffield United (34), Augsburg e Granada (entrambe 32) ne hanno subiti di più prima dell'intervallo rispetto ai campani.