Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana-Hellas Verona, alcune statistiche generali sulle due squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
lunedì 20 maggio 2024, 13:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
fonte Opta

Salernitana-Hellas Verona, alcune statistiche generali sulle due squadre

La Salernitana è la squadra che ha subito più gol in questo campionato (76); il record negativo di reti concesse dai campani in una singola stagione di Serie A è di 78, nel 2021/22. Inoltre, solo lo Sheffield United (uno) ha tenuto la porta inviolata in meno partite della Salernitana (due) nei maggiori cinque campionati europei in corso – con soli due clean sheet stagionali in campionato anche Burnley, Hoffenheim e Luton Town.

La Salernitana ha incassato ben 69 dei 76 gol subiti dall’interno dell’area di rigore in questa Serie A, record negativo in questa Serie A; tuttavia, dall’altra parte l’Hellas Verona è la squadra che ha segnato meno gol in percentuale all’interno degli ultimi 16 metri (74% – 25/34) e quella che ne ha segnati di più dalla distanza in rapporto al totale delle marcature (26% – 9/34).

Salernitana (569) ed Hellas Verona (565) sono le due squadre che hanno effettuato il minor numero di giocate all’interno dell’area avversaria in questa Serie A. Da un lato, quella granata è una delle sole due squadre che non hanno ancora segnato alcun gol in contropiede in questa Serie A (al pari del Genoa); dall’altro, solo l’Inter (10) vanta più reti in ripartenza dell’Hellas Verona (sei, come il Napoli) nel torneo in corso.

Solo il Cagliari (5.9%) ha effettuato in percentuale più tiri in contropiede rispetto all’Hellas Verona (5.7%) in questa Serie A; non a caso, i gialloblù sono la formazione che ha effettuato il minor numero di sequenze su azione da almeno 10 passaggi nel massimo campionato italiano (104). Solo l’Empoli (41.4%) conta meno dribbling riusciti in percentuale rispetto alla Salernitana (41.9%) in questa Serie A; dall’altra parte, l’Hellas Verona è la squadra che ha vinto più contrasti nel massimo campionato italiano in corso.

Solo l’Atalanta (60.8) ha recuperato più palloni in media a gara rispetto all’Hellas Verona (54.5) in questa Serie A; tuttavia, gli scaligeri sono anche la seconda squadra che ha perso più possessi a partita nel torneo (138.5 – anche in questo caso, meno solo della Dea con 138.9).