Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Serie B, quante conoscenze della serie cadetta ad Euro 2020TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
lunedì 21 giugno 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Serie B, quante conoscenze della serie cadetta ad Euro 2020

L’europeo di calcio 2020, che si sta disputando nel 2021 causa Covid-19, sta entrando sempre più nella fase calda e decisiva. Le ultime gare della fase a gironi decreteranno infatti quali saranno le 16 squadre che si giocheranno il titolo, attraverso match che assomigliano a veri e propri spareggi qualificazione. Tanti sono stati e saranno, dunque, i giocatori impegnati in questo europei a rappresentare la propria nazione, molti dei quali provenienti anche dal campionato di Serie B. Calciatori che hanno disputato la stagione cadetta appena terminata oppure vecchie conoscenze, oggi affermatesi nei più grandi campionati continentali.

Per esempio partendo dall’Italia sono ben 18, sui 26 totali della rosa, i calciatori passati dalla Serie B. Colui che ha più presenze è il capitano Giorgio Chiellini, con ben 19 match giocati in B con due maglie differenti. Il difensore bianconero, infatti, disputò ben 2 stagioni al Livorno, tra il 2002 e il 2004, e una con la Juventus nel 2006/07. Tra gli altri azzurri non si può non citare il trio che nel campionato 2011/12, con Zeman in panchina, portò il Pescara in Serie A: Immobile, Insigne e Verratti. Il primo citato può vantare ben 57 presenze e 30 gol in cadetteria con le maglie di Siena, Grosseto e Pescara. Insigne ha collezionato 37 match, 18 reti e 14 assist con la maglia del Pescara, così come Marco Verratti. Il centrocampista del PSG ha giocato con gli abruzzesi in B due stagioni, 2010/11 e 2011/12, con 59 presenze e 1 gol realizzato.

Tra gli altri giocatori delle altre nazionali ora protagonisti ad Euro 2020, con un passato in B, è possibile citarne diversi. La Finlandia per esempio ha nella sua rosa due calciatori attualmente in cadetteria: Joronen del Brescia e Vaisane del Chievo. Successivamente si può nominare Nikolov della Macedonia del Nord, parte della rosa del Lecce raccogliendo 15 presenze. Nella Repubblica Ceca è presente poi Aleš Matĕju del Brescia, con 26 match giocati e una rete segnata. Passando invece alle vecchie conoscenze del campionato di B, non si può non citare Bruno Fernandes. L’asso del Manchester United e del Portogallo, infatti, ha un passato con la maglia del Novara in B. Nella stagione 2012/13 giocò con i piemontesi ben 21 partite, segando 4 reti e 2 assist. Nella Svizzera invece si trova l’attaccante Seferovic, protagonista anche lui nel Novara nel corso della stagione 2012/13. La punta elvetica, infatti, mise a segno 9 marcature e servì 6 assist vincenti ai suoi compagni. Infine nella Polonia c’è Kamil Glik, difensore centrale che disputò il campionato di B 2011/12 con la maglia del Torino. In quella annata in granata il polacco fu uno dei più grandi protagonisti della promozione in A, con 23 presenze raccolte e 2 gol realizzati.

Tanti altri potrebbero essere poi citati, tra i protagonisti di Euro 2020 nelle varie nazionali. Insomma anche in questo campionato europeo la Serie B non manca, confermandosi un vero e proprio trampolino di lancio per il calcio che conta.