Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, uno sguardo al calendario granata e delle dirette concorrentiTUTTO mercato WEB
© foto di Ianuale/TuttoSalernitana.com
lunedì 3 gennaio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, uno sguardo al calendario granata e delle dirette concorrenti

Ancora qualche giorno e il campionato della Salernitana, positivi in squadra permettendo, ricomincerà. I granata infatti grazie al tanto atteso cambio di proprietà potranno continuare la loro avventura in massima serie, con l’obbiettivo di migliorare il disastroso rendimento avuto fino ad ora. Come dichiarato dal neo presidente Iervolino, la nuova società farà di tutto per salvare la Salernitana e per assicurare un futuro roseo ai granata.

Per quanto riguarda l’obbiettivo salvezza molto dipenderà dai rinforzi che la nuova società riuscirà a regalare a Colantuono, per alzare il livello di una rosa rivelatasi fino ad ora inadatta per la Serie A. Allo stesso modo tanto dipenderà dall’inizio di girone di ritorno dei granata e delle dirette concorrenti, per vedere se c’è ancora margine di recupero o ancora no.

Uno degli obbiettivi della Salernitana in questo inizio di 2022, dovrà essere quello di partire al meglio per acquistare entusiasmo e ritrovare consapevolezza di quantomeno lottare per la permanenza in A. Il calendario dei granata fino a Febbraio non è del tutto malvagio, con 3 scontri diretti, 2 match di livello medio e 3 con squadra di alta classifica. Si partirà all’Arechi, il 6 gennaio alle 18.30, subito con la sfida fondamentale in ottica salvezza contro il Venezia, per poi spostarsi in Veneto per il match contro il Verona. Alla terza di ritorno poi la Salernitana tornerà a giocare all’Arechi contro la Lazio, per poi trasferirsi a Napoli per il derby contro i partenopei di Spalletti. Dopo la sfida del Maradona, ci saranno due spareggi salvezza di grandissima importanza contro due squadre liguri. In primo luogo la partita all’Arechi contro lo Spezia e poi la trasferta a Marassi contro il Genoa. Il mese di Febbraio poi si chiuderà con due sfide casalinghe, contro il Milan e il Bologna. Insomma il calendario delle prime otto giornate di ritorno presenterà alcuni ostacoli complicatissimi, ma anche alcune occasioni per raccogliere punti preziosi in classifica.

Rimanendo con lo sguardo sempre sul calendario, tra le dirette concorrenti dei granata, quella con la striscia di sfide più complessa sembra essere il Venezia. I Lagunari, infatti, si troveranno ad affrontare da giovedì a Febbraio le prime tre della classifica attuale. Dopo la sfida con la Salernitana il Venezia affronterà in casa il Milan, alla quarta di ritorno l’Inter a San Siro e subito dopo il Napoli di Spalletti tra le mura amiche. Oltre a questi match, il Venezia dovrà vedersela anche con l’Empoli in casa alla terza di ritorno e nel mese di Febbraio con Torino, Genoa e Verona.

Anche il Cagliari dovrà affrontare ben 3 big durante le prime otto giornate di ritorno, ovvero Roma, Atalanta e Napoli. Andando con ordine, però, i sardi partiranno in trasferta con la Sampdoria e in casa con il Bologna, per poi affrontare la Roma nella capitale e tra le mura amiche la Fiorentina. Successivamente ci sarà l’Atalanta a Bergamo, l’Empoli in Toscana, il Napoli in casa e infine il Torino in Piemonte. Le altre due concorrenti alla salvezza, Genoa e Spezia, invece si troveranno ad affrontare solo due big match in queste prime otto giornate di ritorno. I rossoblu inizieranno in trasferta con il Sassuolo, poi in casa con lo Spezia, fuori casa con la Fiorentina e per concludere gennaio tra le mura amiche con l’Udinese. A Febbraio così ci sarà il match con la Roma all’Olimpico, quello in casa proprio contro la Salernitana, la partita in Veneto contro il Venezia e poi lo scontro casalingo con l’Inter. Per quanto riguarda gli spezzini, invece, l’inizio sarà caratterizzato dai match contro il Verona in casa, il Genoa in trasferta e il Milan a San Siro. Successivamente ci sarà un altro derby con la Sampdoria al Picco, il match all’Arechi di Salerno, quello in casa con la Fiorentina, fuori contro il Bologna e poi in casa con la Roma.

Insomma le insidie e le possibilità per fare punti ci saranno per tutti, non resta che dare la parola al campo e osservare a chi darà ragione.